Posizione Sdraiata

Il contatto visivo

Anche nei primi mesi di vita i bambini costruiscono le basi per la loro futura mobilità: cominciano a sollevare il capo, gli arti superiori ed inferiori. Successivamente rotolano e si sollevano.
Facendo ciò non sviluppano solo il corretto rapporto con il loro corpo e la coordinazione occhio-mano, ma prendono anche coscienza dell’ambiente che li circonda. Quando questo tipo di attività è ritardata, si rallenta anche tutto lo sviluppo psicomotorio.
Il buon posizionamento è essenziale per evitare posture viziate e per regolare correttamente il tono posturale. Ciò è possibile grazie all’utilizzo dei sistemi Ottobock e Leckey. Questi offrono anche una appropriata igiene della cute e della regolazione termica. La corretta postura è importante anche per le attività di igiene personale: questi sono momenti in cui il bambino fa grandi progressi nel processo di percezione del proprio corpo. I supporti per la doccia ed il bagno rendono queste operazioni più semplici e confortevoli per il bambino e pure per i portatori di cura, perché aumentano la sicurezza su superfici scivolose e rendono più agevole il sollevamento del bambino. Ciò assicura che lo sviluppo del bambino sia facilitato anziché ritardato.