Sistema ortesico C-Brace®

Il primo sistema meccatronico SSCO® del mondo
(Stance and Swing Controlled Orthoses)

Vi ricorderete sempre il primo passo

Il sistema ortesico C-Brace® offre nuove prospettive per il cammino e nuove possibilità per tornare a muoversi liberamente - naturalmente a seconda della condizione fisica dei singoli utenti. Il dispositivo è indicato per utenti affetti da paralisi totale o parziale dei muscoli estensori del ginocchio.

Con C-Brace®, dispositivo di nuova generazione, Ottobock propone un sistema ortesico rivoluzionario che offre orizzonti e prospettive che fino a ieri erano impensabili.

C-Brace® si adatta al passo dell'utente in tempo reale grazie ad una tecnologia unica di sensori che inviano i dati registrati ad un microprocessore integrato che in tempo reale regola le resistenze della componente idraulica al ginocchio. In questo modo, in tempo reale il dispositivo è in grado di rispondere alle diverse situazioni di vita dell’utente e assisterlo nelle diverse fasi del passo, sia nella fase statica che nella fase dinamica. Il tutore è costruito su misura e assicura la massima stabilità.

L'utente non dovrà più fare attenzione ad ogni passo. Il cammino ritornerà ad essere naturale e non sarà più un ostacolo camminare su terreni irregolari e rampe, scendere le scale e variare la velocità di cammino. Non dimenticherete più il primo passo!

Tasti di controllo

Con i tasti di controllo integrati è possibile selezionare la modalità desiderata.

Elemento a molla

Elemento a molla in carbonio o in fibra di vetro con sensore del momento della caviglia integrato.

Valva di gamba

La valva di gamba è realizzata in carbonio pre-impregnato. Include l'attacco dell'elemento a molla.

Componente piede

Il componente piede è realizzato in carbonio pre-impregnato. E' integrato un adattatore per l'elemento a molla.

Valva coscia

La valva della coscia è costruita su misura in carbonio pre-impregnato al fine di garantire la massima stabilità e peso ridotto.

Unità C-Brace®

Nell'unità C-Brace® sono integrati una batteria, la componente idraulica ed il microprocessore. Quest'ultimo elabora i segnali dei sensori e controlla il cammino con C-Brace® in tempo reale. Il sensore dell'angolo del ginocchio, sempre integrato nell'unità C-Brace®, misura la posizione attuale dell'articolazione ogni 0.02 secondi.


I vantaggi in sintesi

Nuova libertà di movimento

Con l'ortesi C-Brace® potrete vivere nuove situazioni con una maggiore libertà di movimento: camminare lentamente o a velocità sostenuta, su terreni in pendenza o irregolari, scendere le scale a passo alternato o caricare il ginocchio flesso, ad esempio in fase di seduta. Il sistema C-Brace® può controllare in modo dinamico e in tempo reale l’intero ciclo del passo, sia durante la fase statica sia in fase dinamica. Grazie al sistema di sensori ,al microprocessore e all’unità idraulica il sistema reagisce in tempo reale ad ogni situazione.

Maggiore sicurezza durante la deambulazione

Il C-Brace® è in grado di riconoscere la fase del passo in cui si trova l'utente e risponde in tempo reale. Come durante il cammino fisiologico potrete appoggiare il piede al suolo con il ginocchio flesso e caricare l’arto in sicurezza, oppure potrete sedervi senza particolari accorgimenti e in autonomia. Vi sentirete più sicuri, soprattutto durante il cammino su terreni irregolari, su rampe o in situazioni in cui potreste inciampare.

Attivi nel tempo libero

Guidare una vettura o fare una passeggiata in bicicletta con la vostra famiglia: pensate che non sia possibile? Il sistema C-Brace® consente di svolgere un’ampia varietà di attività. Se necessario, il tecnico può regolare i diversi settaggi del dispositivo con una modalità individuale, ad esempio, settare l’andare in bicicletta, che potrete selezionare facilmente tramite un pulsante di comando posto sul vostro C-Brace®. Ampliate il vostro raggio d'azione e divertitevi svolgendo attività che prima vi erano consentite in modo limitato.

Indipendenti e liberi di muoversi

Non dovrete più concentrarvi costantemente sul vostro tutore e sui vostri passi. Programmate le vostre attività in base a quello che più vi piace, godetevi nuovamente l'ambiente circostante e le persone intorno a voi - il C-Brace® vi rende più indipendenti e più liberi di muovervi.

Postura naturale del corpo

Con il C-Brace® camminerete più rilassati. Rispetto ai sistemi tradizionali, il C-Brace® riduce il dispendio d'energia durante il cammino e allevia il carico sull'arto controlaterale.

Funzionalità

Il sistema ortesico C-Brace® è il primo sistema meccatronico mondiale SSCO®.

SSCO® – Stance and Swing Controlled Orthoses - significa che è il primo sistema che consente di controllare sia la fase statica che la fase dinamica del passo, quindi l'intero ciclo del passo. Il sistema risponde in modo intelligente alle diverse situazioni.

La struttura è composta da una valva di coscia, una di gamba e la componente piede, tutti realizzati su misura. La valva di gamba e la componente piede sono collegate da una molla dinamica in materiale composito in cui è integrato un sensore che rileva il momento alla caviglia. Esso rileva, ad esempio, il carico nell’attimo in cui l'utente appoggia il piede al suolo oppure rileva se l'utente sta camminando su una superficie piana o irregolare. Un sensore al ginocchio rileva costantemente l’angolo del ginocchio e la sua accelerazione angolare, ossia se l’utente ha il ginocchio in flessione o in estensione e la velocità di cammino.

Le informazioni provenienti dai sensori vengono trasmesse all’unità articolare C-Brace localizzata al ginocchio. L’unità articolare C-Brace® é composta da un sistema idraulico e un microprecessore che elabora i dati ricevuti e regola il pistone idraulico.

In questo modo il sistema ortesico C-Brace® riconosce costantemente la fase di passo in cui si trova l'utente e può regolare così le resistenze idrauliche e controllare la flessione e l'estensione dell'articolazione di ginocchio.