Meridium

Prendi la tua strada

Più vicino alla conformazione naturale che mai

Il nuovo piede protesico Meridium offre un elevato livello di sicurezza oltre ad una maggiore capacità di adattamento ed una sequenza di movimenti più naturale. Il design a 4 assi unico, con controllo idraulico in tempo reale si adatta subito alle differenti velocità di camminata e al tipo di terreno: pendii, scale e altri tipi di superfici.
Quando si è seduti, il piede si abbassa completamente sul pavimento, fornendo un sollievo non indifferente per il moncone. Grazie alla regolazione automatica dell'altezza del tacco, Meridium è adatto per diversi tipi di scarpe. I tempi in cui si dovevano modificare le calzature per adattarle alle protesi ora è finito perchè con Meridium è possibile adattare rapidamente e facilmente l'altezza del tacco alle scarpe, in qualsiasi occasione .

Idraulica

L'idraulia controlla la resistenza e il movimento del piede (flessione e dorsiflessione plantare), unendo così flessibilità e stabilità.

Sensore del momento, dell'angolo e della posizione 3D

I movimenti e la forza che occorrono nell'uso del Meridium sono registrati usando un preciso sensore del momento, dell'angolo e della posizione 3D. Forniscono importanti informazioni al microprocessore riguardo alla situazione e allo stato del piede per addattare il Meridium di conseguenza.

Caviglia

Strati di fibra di carbonio estremamente stabile e ultra leggero connettono l'idraulica del piede con l'adattatore a piramide e racchiudono l'elettronica e la batteria all'interno della caviglia.

Telaio e tacco a molla

Il telaio e il tallone a molla in fibra di carbonio si distinguono per la loro elevata stabilità e rigidità, volta anche ad aiutare e proteggere l'impianto idraulico.

Cinematica a 4 assi

La cinematica a 4 assi abilita particolari adattamenti al naturale movimento mentre si cammina. Quattro assi collegano tra loro in modo flessibile piatto-punta e piede-caviglia.

Elettronica e batteria

La batteria e l'elettronica sono protetti all'interno della caviglia. Il microprocessore integrato elabora i dati provenienti dai sensori e controlla il sistema idraulico in tempo reale.

Piastra del dito del piede

La piastra del dito del piede di alluminio costituisce anche il collegamento tra il telaio in carbonio e il punto di rotazione frontale idraulico. Grazie alla sua mobilità, la vasta trazione è ottenuta durante i movimenti del piede.


Vantaggi in sintesi

Salire e scendere pendii

Sia nello salire che nello scendere, grazie all'abilità del Meridium di adattarsi, sarai padrone delle inclinazoni del terreno senza un eccessivo sforzo. Maggiore sicurezza grazie ad una maggior altezza dal suolo durante la fase di salita, confortevole discesa grazie al rollover adattivo ed un pieno contatto col suolo.

Camminare su terreni insoliti

Il Meridium si adatta al terreno ad ogni passo. Non importa se camminiamo su ciottoli, prati scivolosi o sentieri di montagna: l'adattamento real time ed il migliorato contatto col suolo offrono un alto livello di stabilità con diversi tipi di terreni.

Scendere le scale

Meridium permette di posizionare tutto il piede sullo scalino mentre fai le scale. Invece che pensare al corretto posizionamento del piede potete concentrarvi su ciò che vi circonda.

Posizione stabile

Meridium capisce intuitivamente quando non ti stai più muovendo e quindi richiedi una posizione sicura e stabile - anche su pendii o terreni inusuali.

Sollievo da seduti

Quando siamo seduti Meridium si adatta al suolo, conferendo una posizione naturale al piede ed aiutando a rilassare il moncone.

Regolazione automatica dell'altezza del tallone

Non importa se a piedi nudi , suola piatta o tacchi: grazie alla regolazione automatica del tallone le scarpe possono essere cambiate velocemente e facilmente.

Funzionalità

1) La resistenza idraulica viene automaticamente adattata durante il contatto iniziale col suolo per ottenere una corretta configurazione del tallone che si adatti al passo dell'utente.

2) Basato sull'adattaemento individuale della resistenza della flessione plantare, il piede si abbassa a seconda dell' andatura ad ogni passo.

3) Grazie alla vasta gamma di movimenti e alla regolazione in tempo reale, il piede dopo un prolungato contatto su tutta la superficie con il terreno offre la massima stabilità ed una trazione eccellente.

4) La piastra a punta mobile fornisce un'ampia superficie di contatto e assicura una distribuzione uniforme della pressione nella zona dell'avampiede quando ruota sopra il piede al termine della fase di appoggio.

Durante la rotazione del piede i quattro assi cinematici provocano la flessione plantare (abbassamento del piede) dell'articolazione della caviglia, che aiuta a mantenere il centro di gravità del corpo. In questo modo si mantiene un'andatura più uniforme e naturale, evitando movimenti di compensazione faticosi.

5) Se il piede è sollevato da terra, l'idraulica mantiene una posizione dorsiflessa estesa per consentire una maggiore altezza da terra in fase dinamica, mentre invece raggiunge un grado di sicurezza elevato quando si cammina.

Operazioni

Cockpit App - facile controllo tramite smartphone

Meridium si adatta automaticamente ad un certo numero di situazoni. Usando l'apposita App per Android, puoi facilmente adattare manualmente il Meridium tramite smartphone. L'applicazione può essere usata per cambiare l'altezza del tacco, per esempio, o per selezionare un range di modelli di posizionamento predefiniti. L'applicazione inoltre mostra informazioni aggiuntive cosi come il livello della batteria del tuo piede protesico meccatronico. In alternativa, i modelli di movimento semplici o il telecomando opzionale possono essere utilizzati per le diverse regolazioni.