Nuovo ginocchio elettronico C-Leg 4

Riprenditi la tua determinazione

Il miglior C-Leg di tutti i tempi

Il ginocchio C-Leg è il punto di riferimento nella protesizzazione di amputati transfemorali da oltre 18 anni. Oltre 60.000 utenti si affidano alla tecnologia C-Leg in tutto il mondo. Il sistema protesico controllato da microprocessore è ideale per tutti coloro che richiedono un alto grado di stabilità e affidabilità della loro protesi in ogni situazione della vita quotidiana. Soddisfa anche l'esigenza di una maggiore mobilità e libertà. Il ginocchio è controllato da un complesso sistema di sensori che consente di adottare velocità diverse durante la deambulazione.

Con le sue innovative caratteristiche, C-Leg 4 segna l'inizio di una nuova era: è il miglior C-Leg di tuttti i tempi, più sicuro, più dinamico, più moderno.
Camminare lentamente o a velocità sostenuta, non perdere la stabilità anche in situazioni precarie, superare pendenze e scendere le scale a passo alternato: C-Leg vi consente una vita quotidiana attiva.

Sensore angolo di flessione del ginocchio

Fornisce al microprocessore dati importanti in tempo reale sulla velocità e l'angolo del ginocchio.

Unità idraulica

Il cilindro idraulico è controllato dal microprocessore. Regola il livello corretto della resistenza al movimento durante la flessione e l'estensione in fase statica e dinamica.

Bluetooth®

La tecnologia a Bluetooth® integrato rende possibile una consistente comunicazione con il ginocchio. Quando c'è connessione tra il ginocchio e un altro dispositivo si accende un LED. Il Bluetooth® può essere disattivato se necessario.

Inertial motion unit (IMU)

Il giroscopio e il sensore di accelerazione pemettono di rilevare la posizione del C-Leg nello spazio.

Nuovo design del telaio in carbonio

Per resistere alle diverse situazioni della vita quotidiana, il telaio è realizzato in carbonio - particolarmente forte, di alta qualità e super leggero. Protegge l'elettronica, il gruppo idraulico e la batteria.

Batteria agli ioni di litio

La batteria fornisce l'energia necessaria per il funzionamento del ginocchio. A seconda del livello di attività la durata massima è da 1 a 2 giorni.

Elettronica di controllo

L'elettronica di controllo è il cuore del sistema C-Leg. Riceve ed elabora i segnali dei sensori e controlla i movimenti del ginocchio in tempo reale.


I vantaggi in sintesi

Sicurezza comprovata

Il concetto di mobilità è stato ridefinito circa 15 anni fa con l'introduzione del C-Leg. Oggi il C-Leg si è affermato come il ginocchio controllato da microprocessore più sicuro a livello mondiale. Nessun altro ginocchio di questo tipo è stato testato ed esaminato in così tanti di studi scientifici.

Protezione contro la possibilità di inciampare

Potete fare affidamento sulla protezione contro la possibilità di inciampare integrata nel C-Leg. L'adeguamento della resistenza del ginocchio in situazioni critiche in cui l'utente potrebbe inciampare consente una compensazione più veloce con l'arto controlaterale. Si evita così la possibilità di cadere, acquisendo maggiore sicurezza.

Passo naturale

Il C-Leg regola in modo ottimale la fase dinamica operando adeguamenti meccanici ed elettronici. Ciò vi consente di assumere un passo molto simile a quello naturale con un movimento più facile e fluido del ginocchio.

Le forze e le velocità diverse sono misurate 50 volte al secondo, e contemporaneamente vengono eseguiti i calcoli per determinare la reazione corretta. Il microprocessore regola l'ammortizzazione del ginocchio con la stessa frequenza: automatica e in tempo reale.

Nuova libertà di movimento

Il C-Leg esegue le regolazioni automaticamente mentre scendete le scale con passo alternato oppure vi spostate su una pendenza o un terreno accidentato. Vi consente di eseguire con estrema naturalezza i movimenti fisiologici e di minimizzare il dispendio energetico durante la deambulazione. Anche la possibilità di inciampare, l'oscurità o muoversi in mezzo alla folla non sono più un problema insormontabile. Il C-Leg è reso sicuro dall'alto grado di resistenza nella fase statica, e passa automaticamente alla fase dinamica quando è necessario.

Attività ricreative in piena sicurezza

Le funzioni del ginocchio possono essere adeguate alle vostre esigenze. A tale scopo sono disponibili tre diverse modalità che vi consentono di praticare attività ricreative come il pattinaggio in linea, lo sci di fondo o andare in bicicletta. Potrete cambiare modalità facilmente grazie alla tecnologia wireless, usando l'apposito telecomando.

Controllo tramite il tuo smartphone

Per la prima volta puoi controllare il tuo C-Leg direttamente usando il tuo smartphone (Android) e accedere alle informazioni riguardanti il ginocchio, come ad esempio il livello della batteria. Il C-Leg comunica con l'applicazione tramite il Bluetooth integrato.

Asciutto o bagnato

C-Leg è impermeabile e quindi protetto dagli schizzi d'acqua. Una doccia dopo una lunga camminata non è più un problema per chi indossa questo ginocchio elettronico.

Protezione ed un design attraente

Il C-Leg 4 Protector protegge il sistema protesico da urti, influssi ambientali e usura. Consiste in un robusto componente principale del Protector, un parastinchi (Shield Insert) da applicare frontalmente e un manicotto del piede.

Funzionalità

Sistema Intelligente

Con l'introduzione della tecnologia C-Leg nel 1997 è stato possibile parlare per la prima volta di un sistema protesico dotato di comando intelligente in grado di modificare i propri parametri funzionali in virtù dello schema del passo dell’utente. La protesi è controllata da un'unità idraulica regolata dal microprocessore che adegua il sistema alle diverse velocità di deambulazione in modo dinamico e in tempo reale. Anche la fase statica viene resa sicura in modo affidabile. Questo meccanismo di regolazione è realizzato mediante un sistema complesso di sensori. I sensori rilevano ogni 0,02 secondi il carico della protesi, nonché l'angolo e la velocità di flessione del ginocchio. Il ginocchio riconosce sempre la fase attuale nel ciclo del passo. Potete muovervi più facilmente senza dovervi concentrare sulla protesi tutto il tempo, e potete tornare ad occuparvi di cose più importanti nella vita.

Esercitare la protesi

Dopo l'applicazione del C-Leg, desiderate ritrovare la vostra mobilità il più presto possibile, beneficiare delle funzioni della vostra nuova protesi e conoscere a fondo il prodotto. Per questa ragione Ottobock ha sviluppato un programma di esercitazione del passo. Gli esercizi hanno lo scopo di farvi sentire sicuri e di aiutarvi a familiarizzare velocemente con l'uso del C-Leg. Argomenti come "Vivere con un'amputazione" e “Informazioni tecniche e funzionalità del C-Leg" sono illustrati in video con immagini chiare e molti esempi pratici. Il programma di esercitazione della deambulazione contiene numerosi suggerimenti e raccomandazioni su come eseguire gli esercizi specifici. Le unità comprendo esercizi che vanno dal sedersi ed alzarsi con il C-Leg, all'esercitare l'equilibrio fino alla discesa di scale e rampe. Potrete continuare ad eseguire questi esercizi a casa con il C-Leg dopo averli esercitati insieme al vostro terapista o tecnico ortopedico.

Componenti ideali della protesi

Triton

I piedi protesici della linea di prodotti Triton sono indicati per utenti attivi. Sono realizzati con un set di molle elastiche in fibra di carbonio. Questa struttura agisce come un'unità flessibile e consente di eseguire un movimento di rollover particolarmente fluido. Nonostante la capacità di spostamento del sistema, i piedi Triton assicurano costantemente un alto grado di stabilità durante la deambulazione e, in particolare, quando si sta in piedi. Inoltre, la struttura speciale del piede consente di passare con la forza necessaria alla fase dinamica e di poter variare considerevolmente la lunghezza del passo. Allo stesso tempo, grazie alla sezione dell'avampiede separata, l'utente è in grado di gestire efficacemente la deambulazione su terreni irregolari ed eventuali cambi improvvisi di direzione. Il Triton è particolarmente indicato per utenti con uno stile di vita attivo. Grazie all'eccellente risposta dinamica e flessibilità, consente di svolgere una vasta gamma di attività quotidiane e sportive nel tempo libero.

Triton Vertical Shock

Il Triton Vertical Shock assorbe maggiormente l'impatto con il suolo. Aderisce perfettamente a terreni irregolari (p.es. sentieri nei boschi). Le forze che agiscono sul moncone durante la deambulazione sono pertanto ridotte, e ciò riduce notevolmente anche lo sforzo per l'utente.

Triton Low Profile

Il Triton Low Profile mette tutte le funzioni del Triton a disposizione di utenti con uno spazio limitato per l'integrazione del piede protesico.

Triton Heavy Duty

Il Triton Heavy Duty è particolarmente robusto e in grado di sostenere carichi pesanti. È dotato di un attacco al titanio. Parti in metallo non corrosivo rendono il piede resistente all'acqua.

Depliant

Selezionare il file desiderato:

Depliant C-Leg 4