Sistema protesico transfemorale con ginocchio 3R60 EBS

Il 3R60 EBS è un ginocchio a controllo idraulico multiassiale. Basato sul modello fisiologico, supporta una flessione controllata del ginocchio sotto carico, durante il cammino.


Due unità idrauliche miniaturizzate controllano la resistenza alla flessione nel ginocchio

Il 3R60 è un ginocchio policentrico. Un'intelligente sistema idraulico miniaturizzato controlla il movimento di oscillazione dell'arto inferiore durante la fase dinamica. Ciò significa che la flessione e l'estensione del ginocchio sono ammortizzate dalla relativa resistenza al movimento assicurata dal sistema idraulico miniaturizzato. Le caratteristiche di ammortizzazione del sistema idraulico sono state adeguate con precisione alle esigenze dei portatori di protesi con un livello di attività moderata. Nella fase statica quando la protesi sostiene il peso del corpo durante la deambulazione, la cosiddetta unità EBS del ginocchio 3R60 controlla il movimento di flessione a partire dall'appoggio del tallone e il movimento di estensione successivo. Questo schema di movimento ammortizzato in modo armonico nella fase statica è basato sul modello naturale. I vantaggi comprendono un ciclo del passo più fisiologico e un assorbimento degli urti durante la fase di impatto con il suolo della protesi, riducendo le forze che agiscono sul moncone, sul bacino e sulla colonna vertebrale. La sicurezza nella fase statica viene incrementata evitando un cedimento improvviso e involontario del ginocchio. Questa flessione limitata nella fase statica consente all'utente di scendere con un passo alternato su pendenze fino a circa 10°. Grazie al design pluriassiale del ginocchio 3R60 EBS, l'arto protesizzato si accorcia efficacemente durante la fase dinamica, riducendo il rischio di inciampare per il portatore di protesi.

Axes

The 3R60 has a total of five axes. For the user, this design improves protection against unwanted buckling in the stance phase. In the swing phase, the joint reduces the length of the prosthesis by more than 25 mm depending on the flexion angle. This gives the prosthesis wearer much more ground clearance in the swing phase. The risk of tripping is reduced as a result.

Minature hydraulics

The polycentric joint has five axes that are arranged to form a ring. This sophisticated design allows for two different modes of operation:

Swing phase mode and stance phase flexion mode. Two especially configured miniature hydraulic units control the two modes.

Custom connectors

All amputation levels can be fitted thanks to individual connectors.

Flexion angle

Extremely high flexion angle of 175° for more freedom of movement.



I vantaggi in sintesi

Ritornare a camminare facilmente

Una flessione controllata fino a 15° nella fase statica riduce il carico su entrambi gli arti. La riduzione delle forze che agiscono sul moncone, sul bacino e sulla colonna vertebrale consente di ottenere un ciclo deambulatorio stabile con caratteristiche molto simili a quello fisiologico.

Accovacciarsi

Peso ridotto e ampio angolo di flessione di 175° per una maggiore libertà di movimento - caratteristiche particolarmente vantaggiose quando si deve entrare in una vettura, o sedere in uno spazio ristretto in un aereo o in treno.

Rischio di inciampare ridotto

Grazie al design pluriassiale del ginocchio, la protesi si accorcia durante la fase dinamica - riducendo efficacemente il rischio di inciampare.

Camminare su pendenze

Camminare piacevolmente con un alto grado di sicurezza anche su terreni accidentati e su pendenze fino a 10°.

Rischio ridotto

Il design offre un alto grado di protezione in ogni situazione ad alto rischio: l'utente può sempre flettere il ginocchio in modo controllato senza ritardo, e quindi il rischio di cadere è minore rispetto a ginocchi bloccati.

Velocità di deambulazione diverse

Il controllo diretto della fase dinamica e il movimento oscillante praticamente naturale della gamba consentono un ciclo deambulatorio armonico con caratteristiche molto simili a quello naturale, anche camminando a velocità diverse.

Il ginocchio 3R60 Pro

Il ginocchio 3R60 Pro è basato sullo stesso principio del 3R60 EBS, ma è stato modificato sotto numerosi aspetti.

Il ginocchio 3R60 Pro è più piccolo, compatto e leggero del 3R60 EBS, ed è indicato per utenti con un peso corporeo massimo di 75 kg.

L'ammortizzazione progressiva della fase statica controlla in modo ancora più efficace i movimenti di flessione ed estensione sotto carico, in particolare quando si cammina a velocità sostenute, ossia quando le forze di reazione sono maggiori rispetto a una deambulazione a velocità lenta o moderata.

Combinazione di componenti ideale

La natura presa a modello

Il piede Trias, fabbricato in fibra di carbonio, ha dimostrato di essere un piede solido e d'alta qualità, ideale per l'uso quotidiano da parte di utenti con livelli d'attività moderata. La sua forma triangolare arcuata rispecchia l'anatomia del piede umano: il Trias è pertanto un chiaro esempio di come le soluzioni della natura possono essere adottate nella tecnologia ortopedica. Gli elementi del tallone e dell'avampiede riproducono la struttura arcuata del piede umano. La molla base collega questi due elementi in modo da assicurare che il Trias lavori come una unità singola.

Funzionalità

L'impatto del contatto del tallone con il suolo viene ammortizzato in modo delicato, ed è seguito dal rollover fisiologico. L'energia accumulata nel sistema al contatto del tallone con il suolo viene rilasciata allo staccarsi dell'avampiede dal terreno. Schemi di movimento sicuri, controllati e a risparmio d'energia accrescono la fiducia dell'utente nella protesi. Il piede si adegua a velocità di deambulazione diverse e a un terreno accidentato senza che il comfort diminuisca e, contemporaneamente, diminuisce il carico sull'arto controlaterale.

Otre che nella versione normale (tacco di 10 mm d'altezza), il rivestimento cosmetico per il Trias è disponibile anche in versione stretta (tacco di 20 mm d'altezza). Ciò consente di scegliere tra una vasta gamma di calzature.

Dati tecnici

Caratteristica Valore
MOBIS 2-3
Peso max. utente 3R60 EBS - 125kg / 3R60 pro - 75kg
Peso 3R60 - 845g / 3R60-pro – 770g
Angolo di flessione max. 175°