Il nuovo Genium X3 - Sistema Protesico Bionico


Riscopri tutto ciò che vuoi essere!

Esplorare nuovi orizzonti

Il Genium X3 combina in modo eccellente tecnologia, funzionalità e utilizzo intuitivo. Con questo sistema protesico d'arto inferiore è possibile riprodurre i movimenti naturali e fisiologici del cammino.
Il Genium X3 offre possibilità completamente nuove, come fare la doccia e nuotare, ed anche nella vita professionale: il sistema è infatti resistente all'acqua e alla corrosione come pure a tutte le condizioni ambientali. Il protector, molto robusto, è particolarmente apprezzato dagli utenti che amano affrontare sfide sempre nuove. Resiste infatti anche ai carichi più elevati.
Camminare all'indietro, salire le scale con passo alternato o camminare a velocità diverse e con lunghezze del passo differenti - il ginocchio può essere utilizzato in modo intuitivo e si adatta in modo flessibile alle diverse situazioni. La modalità per la corsa è stata sviluppata espressamente per praticare attività sportive. Questa modalità mette a disposizione le impostazioni necessarie per fare jogging o correre con il Genium X3. Per poter estendere completamente la gamba in tempo, in questa modalità è stata disattivata anche la funzione OPG (passo fisiologico ottimizzato). Il Genium X3 offre in totale cinque modalità supplementari configurabili.

Ricarica ad induzione magnetica

Il sistema di ricarica ad induzione magnetica consente di connettere l'alimentatore sul retro del ginocchio. Rende la ricarica estremamente semplice anche attraverso i vestiti o il rivestimento cosmetico.

Unità idraulica

L'unità idraulica controlla il Genium X3. Attraverso due valvole di controllo la resistenza alla flessione e la resistenza all'estensione sono controllate indipendentemente l'una dall'altra.

Sensore del momento del ginocchio

Il sensore del momento del ginocchio fornisce importanti informazioni per determinare con precisione le forze che agiscono sulla protesi.

Tubo modulare AXON

Nel tubo modulare sono integrati dei sensori supplementari, che misurano non solo il momento della caviglia ma anche le forze verticali che agiscono sul ginocchio. I dati del sensore contribuiscono a rendere il passo più naturale e fisiologico.

Batteria ed elettronica

Nel Genium X3, la batteria ricaricabile e l'elettronica sono protette dal telaio in fibra di carbonio e dal Protector. Il microprocessore integrato coordina tutti i processi di misurazione e di controllo.

Inertial Motion Unit (IMU)

Il giroscopio e il sensore di accelerazione misurano la posizione del Genium X3 nello spazio. Il sensore angolare determina l'angolo di flessione del ginocchio e la sua velocità.

Protector

Il Protector resiste anche a sollecitazioni elevate e a graffi e forti impatti. Sono disponibili due diverse versioni.


I vantaggi in sintesi

Impermeabile

Con il Genium X3 potete fare la doccia, andare a nuotare o lavorare in ambienti umidi: materiali selezionati come il titanio, l'alluminio ad anodizzazione dura, l'acciaio inox e rivestimenti d'alta qualità abbinati a componenti appositamente impermeabilizzati, proteggono la sensibile tecnologia a sensori e l'elettronica del ginocchio. Il Genium X3 è impermeabile e resistente alla corrosione. Offre possibilità sinora impensabili.

Risposta spontanea

Sono molte le situazioni in cui la vostra reazione deve essere immediata: attraversando la strada, quando una vettura sopraggiunge inaspettata, o se avete dei bambini che vi portano spesso ad affrontare situazioni inattese. Il Genium X3 risponde facilmente grazie alla modalità walk-to-run. L'elettronica riconosce nell'arco di microsecondi il passaggio dal cammino alla corsa e il ginocchio autoadattativo reagisce immediatamente.

Praticare sport

La modalità per la corsa vi aiuterà in ogni attività sportiva indipendentemente dagli obiettivi che volete raggiungere. È stata sviluppata appositamente per le attività sportive. Le sue funzioni sono adeguate al tipo di corsa e basate sul modello naturale. Si è tenuto conto, ad esempio, di un angolo di flessione massimo del ginocchio più elevato, necessario durante la corsa.

Idoneo all'uso quotidiano

Camminare lentamente o velocemente, salire le scale con passo alternato, superare ostacoli con un movimento naturale, stare in piedi in modo sicuro su pendenze o camminare all'indietro: grazie all'innovativa tecnologia controllata dal computer e da sensori, il Genium X3 risponde in modo intelligente in varie situazioni quotidiane. Si adegua persino al peso diverso delle calzature e degli abiti.

Andatura più naturale possibile

Grazie ad un accelerometro e ad un giroscopio il ginocchio sa sempre dove si trova la gamba nello spazio. Utilizza le stesse tecnologie dei sistemi di gioco Wii ™ e degli smartphone per ricreare un'andatura quasi naturale. Ciò significa meno possibilità di inciampo o di caduta ed una camminata più fluida e serena.

Mobilità nel mondo reale

Offre la possibilità di svolgere movimenti estremi più di qualsiasi altra protesi. Puoi correre, camminare all'indietro, superare ostacoli in modo anatomicamente corretto e salire le scale passo-passo senza massicci movimenti di compensazione.
Hai tutto sempre sotto controllo.

Cockpit app: controlla il tuo Genium X3 dallo Smartphone

Con la nuova applicazione Cockpit per i dispositivi Android, l'utente ha un modo semplice per controllare il proprio Ginocchio elettronico, permettendo di disattivare le varie funzioni, come, per esempio, la funzione di seduta. L'applicazione visualizza anche altre informazioni aggiuntive, come il livello di carica della batteria.

Il piede adatto

I piedi protesici Triton sono perfetti per utenti molto attivi. Particolarmente robusto, il Triton Heavy Duty è in grado di sostenere carichi molto pesanti ed è resistente all'acqua e alla corrosione.

Protector ultra resistente

Per poter affrontare molteplici situazioni della vita quotidiana, il Protector, realizzato in materiale PU di lunga durata, copre il ginocchio e resiste facilmente anche a carichi considerevoli.

Tecnologia

Il modo migliore di camminare è con un passo naturale, fisiologico, sia che si passeggi rilassati attraverso la città o si acceleri il passo per raggiungere l'autobus. Il Genium X3 riproduce proprio questo passo in modo praticamente identico, indipendentemente dalla superficie e dalla velocità. Nel Genium X3, designiamo questa tecnologia con il termine «passo fisiologico ottimizzato» (OPG). Essa evita di sovraccaricare l'intero apparato locomotore, offre un maggiore comfort nell'indossare la protesi e una maggiore libertà di movimento per l'amputato.

1. PreFlex

Il ginocchio è già preflesso quando il tallone poggia sul terreno - proprio come nel passo naturale. L'elettronica controlla questo movimento automaticamente. Vi occorre meno energia per avviare il ciclo del passo, poiché il piede protesico entra più velocemente e completamente a contatto con il suolo.

2. Controllo adattativo dello yielding

Controllo intelligente della flessione del ginocchio con il piede protesico completamente a contatto con il suolo, a seconda delle forze che agiscono sulla protesi. Potete superare con sicurezza salite, irregolarità del terreno e pendenze, non dovete concentrarvi sul controllo della protesi che potrete utilizzare in modo intuitivo. La flessione assorbe anche l'impatto del piede con il suolo, riducendo i movimenti di compensazione e minimizzando quindi anche i danni ortopedici derivanti.

3. Controllo dinamico della stabilità

È un metodo innovativo e brevettato per tenere sotto controllo tutte le fasi del movimento. Sei parametri diversi sono memorizzati in continuo per stabilire il momento migliore per passare dalla fase statica a quella dinamica. Per voi ciò significa una maggiore sicurezza, in particolare camminando all'indietro o eseguendo affondi.

4. Controllo adattativo della fase dinamica

Con il Genium X3 la qualità della fase dinamica è paragonabile al passo naturale. Il movimento di oscillazione della gamba è limitato esattamente ad una flessione di 65° - indipendentemente dalla velocità di deambulazione. La maggiore distanza dal suolo riduce il rischio di inciampare e cadere. La fase dinamica indipendente dall'angolo di flessione assicura una distanza dal suolo sufficiente persino su pendenze. La varietà del passo è illimitata, sia che camminiate con passi corti o lunghi, lentamente, velocemente o a velocità irregolare. Il sistema si adegua in modo intelligente persino alle suole delle diverse calzature e agli abiti.

Esercitare la protesi

Una protesi è valida soltanto se l'utente è in grado di utilizzarla correttamente! Il Genium X3 è un ginocchio innovativo che vi mette a disposizione numerose funzioni. Tuttavia, queste funzioni devono essere apprese ed esercitate, in particolare all'inizio. È il solo modo per utilizzare completamente tutte le funzioni del Genium X3.

Con il programma "Esercitare la deambulazione con il Genium" Ottobock ha sviluppato un programma per insegnare a terapisti, tecnici e utenti come esercitare in modo efficace e nei minimi dettagli la deambulazione. Il programma di esercitazione della deambulazione può essere usato anche per il Genium X3. Il programma comprende anche video illustrativi. Le attività esercitate comprendono la possibilità di camminare all'indietro, di scendere le scale e di percorrere pendenze, nonché la funzione di stare in piedi, di sedersi, di salire le scale con passo alternato del Genium X3 e molte altre ancora. Numerosi esercizi sono stati scelti appositamente per aumentare la sicurezza e per farvi sentire più sicuri usando il Genium X3.

Componenti ideali della protesi

Piedi Triton

Triton: i piedi protesici della linea di prodotti Triton sono indicati per utenti attivi. Sono realizzati con un set di molle elastiche in fibra di carbonio. Questa struttura agisce come un'unità flessibile e consente di eseguire un movimento di rollover particolarmente fluido. Nonostante la capacità di spostamento del sistema, i piedi Triton assicurano costantemente un alto grado di stabilità durante la deambulazione e, in particolare, quando si sta in piedi. Inoltre, la struttura speciale del piede consente di passare con la forza necessaria alla fase dinamica e di poter variare considerevolmente la lunghezza del passo. Allo stesso tempo, grazie alla sezione dell'avampiede separata, l'utente è in grado di gestire efficacemente la deambulazione su terreni irregolari ed eventuali cambi improvvisi di direzione. Il Triton è particolarmente indicato per utenti con uno stile di vita attivo. Grazie all'eccellente risposta dinamica e flessibilità, consente di svolgere una vasta gamma di attività quotidiane e sportive nel tempo libero.

Triton Low Profile: il Triton Low Profile mette tutte le funzioni del Triton a disposizione di utenti con uno spazio limitato per l'integrazione del piede protesico.

Triton Heavy Duty: il Triton Heavy Duty è particolarmente robusto e in grado di sostenere carichi pesanti. È dotato di un attacco al titanio. Parti in metallo non corrosivo rendono il piede resistente all'acqua.


Accessori

Prodotti simili