Aqualine – la nuova protesi modulare impermeabile

Fare la doccia o andare in piscina con la protesi

Benvenuti in acqua!

Le attività svolte in aree bagnate – per esempio la doccia quotidiana o andare in piscina – sono spesso una sfida per molti amputati: l'umidità e terreni scivolosi aumentano il rischio di cadere, gli ausili alla deambulazione non offrono la necessaria sicurezza e la protesi dovrebbe essere il meno appariscente possibile.

La protesi modulare Aqualine è destinata in particolare all'impiego in aree bagnate. Il piede Aqua è caratterizzato da un alto grado di resistenza antiscivolo e l'elemento di bloccaggio integrato nel ginocchio Aqua offre un maggior grado di sicurezza quando si resta in piedi o si cammina. Per realizzare una protesi impermeabile e personalizzata ad alta qualità, il tecnico ortopedico dispone di numerosi componenti protesici ed elementi di connessione.

Il cover speciale Aqualine assicura un aspetto più naturale e passa inosservato.

Suola antiscivolo

Il particolare design e la composizione del materiale del piede Aqua gantiscono la massima sicurezza su superfici bagnate.

Attacco resistente alla corrosione

Sono disponibili vari componenti protesici ed elementi di connessione che consentono al vostro tecnico ortopedico di realizzare una protesi personalizzata di elevata qualità e waterproof.

Rivestimento Aqualine

Il rivestimento è indicato per l'utilizzo con il piede e il ginocchio della linea Aqualine, conferisce alla protesi un aspetto naturale. E' facile da indossare e semplice da pulire.

Ginocchio Aqua

Potete azionare la leva di bloccaggio del ginocchio Aqua per bloccarlo con facilità.

Alluce separato

L'alluce separato del piede Aqua consente di indossare sandali o infradito.



I vantaggi in sintesi

Suola antiscivolo

Per evitare di scivolare nelle aree bagnate, le persone amputate e non amputate devono muoversi ad una velocità adeguata. La suola del piede Aqua evita in larga misura la possibilità di scivolare. La speciale composizione del materiale e la forma assicurano un'aderenza al suolo eccellente.

Muoversi con sicurezza

La vostra sicurezza è fondamentale. Pertanto dispositivi che consentono di restare in piedi in modo sicuro rivestono una particolare importanza nelle aree bagnate. Grazie al meccanismo di bloccaggio integrato potete bloccare e sbloccare facilmente il ginocchio Aqua per eseguire attività in acqua e vicino all'acqua.

Un aspetto più naturale

Gli indumenti da bagno non coprono la protesi. È quindi particolarmente importante l'aspetto estetico. Il cover dell'Aqualine ha un aspetto molto naturale. È disponibile in numerose misure standard e la lunghezza può essere adattata dal tecnico ortopedico. Il rivestimento è disponibile in numerosi colori. È impermeabile e conferisce un look accattivante al cover.

Protesi adatta all'immersione

L'acqua penetra nella protesi quando entrate in acqua. Quando uscite dalla piscina, l'acqua esce fuori di nuovo attraverso piccole aperture nei componenti.

Facile da pulire

Potete pulire facilmente la vostra protesi da bagno con acqua dolce. Tutti i componenti della protesi sono resistenti all'acqua e alla corrosione. Il contatto con cloro, acqua salmastra o sapone non danneggia la protesi se trattata con la cura necessaria.

Indossare infradito

Nel piede Aqua l'alluce è separato. Ciò vi consente di indossare comodamente ciabatte o sandali infradito in spiaggia o in piscina.

Base giuridica

Gli ausili alla deambulazione impermeabili sono coperti dall'assicurazione sanitaria obbligatoria (Tribunale per gli affari sociali (BSG), sentenze del 25 giugno 2009, numero di pratica B 3 KR 2/08 R, B 3 KR 10/08 R e B 3 KR 19/08 R)

In tre procedimenti d'appello, Il Tribunale tedesco per gli affari sociali si è pronunciato in merito all'obbligo dell'assicurazione sanitaria obbligatoria di fornire a un amputato d'arto inferiore una protesi impermeabile oltre a una normale protesi per la deambulazione. Il Tribunale giudicante ha riconosciuto il diritto a ricevere una protesi impermeabile nota anche come protesi da bagno o per nuotare. L'uso di un ausilio alla deambulazione impermeabile è necessario per poter camminare e sostare in modo sicuro in aree bagnate.

Dati tecnici

Ginocchio Aqua

Il ginocchio monocentrico resistente all'acqua Aqua è molto compatto e leggero. Il vostro tecnico può regolare la fase dinamica tramite l'unità idraulica miniaturizzata per adeguarla alle vostre esigenze. Potete anche bloccare l'articolazione con un meccanismo di bloccaggio integrato supplementare facile da comandare tramite un'apposita leva. Ciò vi garantisce una maggiore sicurezza stando in piedi e camminando, quando ne avete bisogno.

Piede Aqua

La forma speciale e la composizione dei materiali assicura una maggiore aderenza su pavimenti scivolosi e bagnati.

Diversi tipi di attacco resistenti alla corrosione sono disponibili per collegare il ginocchio Aqua, il piede Aqua e l'invasatura, e anche per la predisposizione dell'invasatura - dalla valvola PushValve fino al liner.