Sistema protesico transomerale con DynamicArm

Il gomito dinamico e ad elevate prestazioni

Movimento naturale della mano e del gomito

Le amputazioni transomerali richiedono soluzioni speciali in quanto si deve ripristinare anche il funzionamento del gomito oltre a quello della mano. Con la sua tecnologia specifica il gomito DynamicArm consente di eseguire i movimenti più naturali.

Controllato dai segnali della vostra muscolatura, il DynamicArm è azionato da un motore elettrico. L'unità di comando del DynamicArm trasmette i segnali muscolari anche alla mano protesica, consentendovi di ruotare il polso e di aprire e chiudere la mano con tempi di risposta brevi. Potete anche flettere ed estendere il DynamicArm.

Raccomandiamo di abbinare il DynamicArm alla mano Ottobock VariPlus Speed. È dotata di un'unità di comando ad alte prestazioni e si apre e chiude a una velocità di tre volte superiore rispetto ad altre mani mioelettriche. Una protesizzazione con il DynamcArm e la VariPlus Speed ripristina numerose funzioni che vi consentiranno di afferrare e tenere in mano oggetti, di svolgere numerose attività quotidiane e professionali ed anche di partecipare a diverse attività ricreative.

SensorHand Speed

Mano veloce, intelligente e ad elevate prestazioni: le funzioni della SensorHand Speed sono straordinarie. Per esempio, la SensorHand Speed regola la presa velocemente per riposizionare la presa di un oggetto evitandone la caduta.

Regolazioni dell'angolatura

Per equilibrare i movimenti di compensazione nell'articolazione della spalla è possibile bloccare l'unità di polso in 5 diverse posizioni.

Aspetto naturale

I guanti protesici sono disponibili in 6 diversi colori, mentre il DynamicArm in 3 diverse varianti di colore.

Vario-Gear

Il motore elettronico integrato Vario-Gear è molto silenzioso ed il meccanismo di trasmissione a variabilità continua fornisce la forza necessaria in tempo reale, convertendo i segnali muscolari nella velocità di flessione o estensione desiderata. Con il DynamicArm potete sollevare in modo attivo fino a 5 Kg, pari a 5 volte il peso dell'intera protesi.

Elettronica di controllo

Numerosi sensori monitorano continuamente i movimenti e il carico sull'intero sistema. Queste informazioni vengono trasferite all'elettronica di comando fino a 100 volte al secondo. Il gomito impiega meno di 1 secondo dalla flessione all'estensione.



I vantaggi in sintesi

Presa sicura

La funzione Autograsp della mano SensorHand Speed è un valido aiuto quando un oggetto sta per cadervi di mano. La forza di presa aumenta in frazioni di secondo fino a quando tenete di nuovo l'oggetto con sicurezza.

Riflessi veloci

A velocità massima la mano SensorHand Speed si apre e si chiude con una velocità di tre volte superiore rispetto ad altre mani mioelettriche. Con una velocità proporzionale di massimo 300 mm al secondo, potete persino reagire velocemente durante la presa.

Dosare le proprie forze

La forza e la velocità di presa sono monitorate continuamente da due sistemi di misurazione e controllate in funzione dei segnali muscolari. Sono così possibili anche prese difficili come afferrare un pomodoro o altri oggetti delicati.

Movimenti naturali

Il DynamicArm evita di compiere movimenti innaturali e a scatti. L'avvio di un movimento è sempre controllato e viene rallentato dolcemente nella fase finale, proprio come avviene con il braccio umano.

Camminare rilassati

Un dispositivo per la flessione controllata elettronicamente consente di flettere il gomito. L'oscillazione libera dell'avambraccio durante il cammino viene rallentata in modo naturale, discreto e silenzioso.

Guanti cosmetici

I guanti cosmetici Skin Natural in 6 colori proteggono dalla polvere e dalla sporcizia. La loro struttura multistrato dà l'impressione di profondità. Lo strato esterno, traslucido, riproduce la struttura naturale delle vene della pelle umana.

Rotazione del polso

Potrete ruotare il polso internamente ed esternamente senza aiutarvi con l'altra mano. Questa rotazione è controllata dai segnali muscolari.

Movimenti fluidi

Con il DynamicArm potete eseguire più di un movimento contemporaneamente – flettere il braccio, ruotare il polso e afferrare un oggetto con la mano.

Funzionalità

Esercitare la protesi

La fase importante del training con la protesi inizia con l'applicazione della protesi. L'obiettivo è che apprendiate a utilizzare la protesi in modo che vi sia d'aiuto nella vita quotidiana. All'inizio un ergoterapista vi aiuterà ad esercitare diversi schemi di movimento come mangiare o vestirvi. Con esercizi specifici imparerete a posizionare la protesi correttamente in modo da avere una posizione iniziale per afferrare gli oggetti in modo ottimale. Dopo che avrete familiarizzato con l'uso della protesi, eserciterete il controllo della vostra forza muscolare. Con oggetti come cannucce, bicchierini di carta o gommapiuma potrete determinare la pressione da voi esercitata contraendo i muscoli e come questa pressione si ripercuote sui materiali e sulla loro solidità.

Dati tecnici

Tecnologia

Il gomito a comando mioelettrico DynamicArm reagisce ai segnali inviati dai muscoli del portatore della protesi. Grazie al motore elettrico integrato si adegua anche automaticamente ai diversi carichi. Con la forza dei vostri muscoli regolate pertanto in continuo la velocità dei vostri movimenti con l'ausilio di un variatore silenzioso. In combinazione con un'unità di comando che assicura l'accelerazione controllata del DynamicArm all'inizio del movimento e la decelerazione lenta nella fase finale, è possibile realizzare per la prima volta schemi di movimento simili alla risposta dinamica del braccio umano.

Il dispositivo di flessione immagazzina l'energia che viene rilasciata quando si abbassa l'avambraccio e che aiuta a sollevare il braccio nuovamente. Ciò influisce sul consumo di energia della protesi: anche in caso di un uso costante, la batteria agli ioni di litio integrata assicura prestazioni eccellenti durante tutta la giornata. Il dispositivo di flessione assicura anche un movimento armonico del braccio durante la deambulazione. I vostri movimenti sono quindi naturali, senza un maggior consumo d'energia e fastidiosi rumori.

Istruzioni per la cura

I guanti Ottobock Skin Natural:

Si raccomanda di lavare il guanto con acqua e sapone dopo l'uso quotidiano. Uno strato esterno speciale rende il guanto meno sensibile alla sporcizia e ne facilita la pulizia. Se non è sufficiente utilizzare acqua e sapone, si può utilizzare un detergente speciale (640F12) con uno spruzzatore (640F13). Si prega di tenere conto anche delle istruzioni per la pulizia con il detergente speciale.


Prodotti correlati