Colpo di frusta

Il colpo di frusta è un evento traumatico nella colonna cervicale. Un tamponamento in auto è una causa frequente di colpo di frusta. In alcuni casi il paziente sente dolore solo dopo ore o giorni dall’incidente. Il colpo di frusta si differenzia in 4 gradi di severità. Sintomi tipici sono mal di testa, vertigini e talvolta nausea.


Cause

Gli incidenti stradali sono la causa più comune di colpo di frusta. Solitamente si tratta di colpi nella parte posteriore che provocano un movimento brusco e improvviso di flessione ed iperestensione della testa e della colonna cervicale.

Il colpo di frusta può comunque accadere anche durante l’attività sportiva o nel corso di attività ricreative.

Sintomi

Spesso i sintomi del colpo di frusta compaiono dopo qualche ora dall’incidente e variano molto da individuo a individuo.

Chi ha subito un colpo di frusta spesso avverte mal di testa, vertigini, nausea, un senso di rigidità e dolore nell’area del collo che si irradia fino alla testa e le spalle. Talvolta possono comparire disturbi visivi e del sonno. I disturbi neurologici invece sono un evento raro.

Grado di severità

Il colpo di frusta viene classificato in base alla gravità. Naturalmente è il paziente che riferisce i sintomi.

Il livello 0 = nessun sintomo, il livello 1 rigidità del collo e mal di testa, il livello 2 = rigidità del collo, tensione muscolare persistente e limitazione del movimento della testa, il livello 3 = stessi sintomi del livello 2 più difetti neurologici.

Un livello 4 invece si attribuisce ad un colpo di frusta con grave tensione muscolare, vertebre fratturate e distorsioni.

Diagnosi

Il colpo di frusta viene diagnosticato da un medico che ne attribuisce il livello di gravità tramite una visita approfondita, tramite la storia medica del paziente e tramite l’uso della diagnostica per immagini.

Terapia

Il colpo di frusta viene solitamente trattato in maniera conservativa per mezzo di fisioterapia mirata per la colonna lombare e con una terapia per il dolore. L’uso del collare è raccomandato nei primi giorni,


La scelta del prodotto più idoneo alle singole esigenze dipende da vari fattori tra cui la condizione fisica e clinica del paziente. Il medico e il tecnico ortopedico valuteranno quale soluzione risulterà più idonea per ogni singola situazione . Noi saremo felici di fornire il supporto necessario.