Malattie del ginocchio

L’articolazione di ginocchio è la più grande articolazione del corpo umano ed è soggetta alle maggiori sollecitazioni. Per questo motivo il rischio di lesioni o malattie del ginocchio è piuttosto elevato.

Le cause dei disturbi al ginocchio sono molteplici. In generale, si possono differenziare dolore acuto e dolore cronico. Per una corretta terapia è importante determinare la causa del problema.


Dolore acuto al ginocchio

Un dolore acuto al ginocchio insorge in seguito a una causa esterna. La combinazione di flessione e torsione è particolarmente rischiosa. Il dolore solitamente insorge immediatamente. Le lesioni comuni del ginocchio comprendono: un impatto, un colpo o una caduta che provocano una contusione solitamente all’esterno della capsula articolare, facendo apparire la tipica colorazione bluastra.

Uno strappo dovuto ad un iperestensione: sono coinvolti i muscoli, i legamenti, la capsula e i tendini attorno all’articolazione. Oltre alla contusione e al dolore, le persone presentano anche instabilità del ginocchio per un lungo periodo.

Rottura o strappo di muscoli e tendini: in soggetti sani, le lesioni al legamento crociato solitamente avvengono solo in seguito a forze estreme. Le rotture del legamento crociato, dell’inserzione tendinea o patellare sono solitamente associate a contusione, gravi limitazioni funzionali e una perdita di stabilità. Rotture del menisco: queste di solito avvengono in seguito al movimento combinato di flessione e rotazione del ginocchio. Oltre al tipico dolore e al frequente versamento di sangue nell’articolazione, lo scivolamento di frammenti del menisco nell’articolazione può provocare disturbi funzionali e bloccare il movimento del ginocchio. Il menisco viene colpito più frequentemente nella parte interna dell’articolazione (menisco mediale o interno).

Rottura del legamento crociato: uno sforzo torsionale nell’articolazione di ginocchio può provocare la rottura del legamento crociato. Movimenti di arresto, cambi di direzione e forze esterne che non possono essere assorbite dalla muscolatura adiacente in quanto troppo improvvise o troppo potenti sono particolarmente pericolose. Il legamento crociato anteriore si rompe nella maggioranza dei casi.

Dolore cronico al ginocchio

Il dolore cronico al ginocchio si sviluppa in modo continuativo e l’intensità aumenta nell’arco di mesi o anni. Il dolore solitamente compare durante o dopo uno sforzo più intenso

Il dolore cronico al ginocchio è provocato da una degenerazione o infiammazione dell’articolazione. Osteoartrite primaria del ginocchio: si riferisce all’usura della cartilagine. La perdita di cartilagine sfocia nella perdita della capacità di scorrimento delle estremità delle ossa portando a uno sfregamento costante che condurrà a versamento articolare, dolore, blocco dell’articolazione, rigidità e ridotta mobilità. L’osteoartrite del ginocchio ha diverse cause. Può insorgere come sintomo secondario in seguito a una lesione ai legamenti capsulari oppure come un mal posizionamento assiale. Altre cause comprendono malattie ed infiammazioni.

Infiammazione reumatoide del ginocchio: nell’infiammazione reumatoide cronica dell’articolazione, che solitamente compare per gradi, il sistema immunitario attacca la membrana sinoviale. Le sostanze infiammatorie che ne derivano distruggono il tessuto connettivo e la cartilagine articolare. I sintomi inizialmente non sono specifici e non sempre si possono ricondurre immediatamente all’artrite. Leggera febbre, perdita di peso e stanchezza sono sintomi tipici. Questa fase può iniziare gradualmente o irrompere all’improvviso. I classici disturbi al sistema locomotore, come la rigidità mattutina, insorgono successivamente in caso di artrite al ginocchio. Le articolazioni divengono rigide e doloranti. A questi disturbi si sommano arrossamento, gonfiore e dolore.

Sindrome patello femorale (dolore dietro la patella): Questa sindrome è una causa comune di dolore alla parte anteriore del ginocchio. Solitamente colpisce le giovani donne senza comportare modifiche strutturali della cartilagine articolare. Per svariate ragioni meccaniche, la patella può scivolare all’esterno provocando dolore. Solitamente ciò accade in seguito a sollecitazione eccessiva sull’articolazione, per esempio dovuta alla pratica sportiva intensa, oppure in presenza di muscoli deboli nell’anca o postura errata del piede, oppure da squilibrio dei muscoli della coscia.

Diagnosi

Il medico pone al paziente alcune domande sul malessere e I suoi sintomi. Aspetti importanti sono da quanto tempo si avverte dolore al ginocchio, in quale punto è localizzato il dolore e in quali momenti si avverte. Al fine di individuare la causa del dolore al ginocchio e fare una diagnosi corretta è importante considerare le condizioni pre-esistenti, eventuali lesioni o infortuni passati. Si procede poi con un esame accurato dell’articolazione del ginocchio con l’aiuto di diverse manovre di test. Il medico è in grado di determinare dove e quanto seriamente è danneggiato il ginocchio basandosi sui vari disturbi (ad es. gonfiore, versamento articolare, limitata mobilità).

A seconda degli esiti di questi esami, altri potrebbero rendersi necessari, ad es. raggi X, ecografia, RM, artroscopia o artrocentesi.

Terapia

La terapia dipende dalla causa dei disturbi al ginocchio. Spesso è sufficiente tenere l’arto a riposo; in altri casi invece il medico deve intervenire chirurgicamente. Dopo un intervento è di solito importante utilizzare un’ortesi e migliorare la muscolatura con la fisioterapia. L’uso di un tutore può essere una soluzione non invasiva al fine di stabilizzare l’articolazione di ginocchio evitando sollecitazioni oppure per supportare l’articolazione alleviando il dolore.


The products shown are fitting examples. Whether a product is actually suitable for you and whether you are capable of exploiting the functionality of the product to its fullest depends on many different factors. Amongst others, your physical condition, fitness and a detailed medical examination are key. Your doctor or orthopaedic technician will also decide which fitting is most suited to you. We are happy to support you.


Related products