Informazioni su COVID-19

Siamo guidati dalla nostra missione di aiutare le persone a mantenere o riguadagnare la loro libertà di movimento - e questo è particolarmente vero ora, poiché la pandemia di Coronavirus ci sta sfidando in modi che non abbiamo mai sperimentato prima.

Ecco perché siamo qui per te! Abbiamo raccolto informazioni in questa pagina per aiutarti a rimanere attivo, avere consigli e comunicare con gli altri. Questo è il nostro modo di vivere il motto "più forti insieme" e sostenerci l'un l'altro in tempi difficili come questi.

Seguici sui social media, prova i consigli di fitness degli atleti paralimpici e scopri strategie che supportano la salute e il benessere mentale. Ti invitiamo anche a vedere i nostri eventi dal vivo su Facebook e YouTube, che ti mettono in contatto diretto con le persone della nostra comunità online.


Siamo qui per te

Tieniti aggiornato!

Usiamo i nostri social media per condividere regolarmente suggerimenti e nuove opportunità che ti aiuteranno durante la pandemia di coronavirus.

Seguici sui nostri social network!

  1. Corsi Academy Ottobock
  2. Partnership con Batec Mobility e Rehability
  3. Partnership con HMN

Contatti

Come azienda che opera nel settore sanitario, abbiamo una responsabilità speciale nei confronti dei nostri utenti e pazienti. Siamo qui per te anche in tempi difficili e siamo pronti a supportarti con consigli e assistenza.

Puoi contattarci a questa mail:


Resta in forma con noi!

Sessioni di allenamento live

Live Fitness Workout: unisciti alle sessioni di allenamento dal vivo e allenati con i nostri atleti

Benvenuti ai nostri allenamenti di fitness! Non vediamo l'ora di allenarci a casa insieme a te. Stiamo organizzando regolarmente sessioni live sulla pagina FB Ottobock Passion for Paralympics e sul nostro canale YouTube Ottobock.

Fatti coinvolgere e seguici per non perdere nessun allenamento!

In questa percorso di allenamento, l'atleta paralimpico Heinrich Popow ti guida con esercizi di fitness che puoi fare anche a casa. Questi allenamenti sono stati appositamente progettati per gli amputati di arto inferiore che utilizzano le protesi. Condividi gli allenamenti con i tuoi amici e familiari, coinvolgili e mantieniti in forma insieme a loro a casa!


Fitness App

Rimanere a casa il più possibile è altamente consigliabile al momento. Per aiutarti a rimanere attivo durante la pandemia di Coronavirus, abbiamo messo insieme alcuni esercizi ideali da fare a casa.

Esercizio di "Nuoto a terra"

Questo è un esercizio che aiuta a rafforzare i muscoli della schiena.

Sdraiati a faccia in giù ed estendi le braccia sopra la testa. Tieni le gambe dritte. Ora solleva il braccio sinistro teso e la gamba destra. Abbassali e fai lo stesso con l'altro lato. Ripeti questa sequenza a velocità moderata, passando da una parte all'altra ogni 30 secondi. Suggerimento: usa i muscoli addominali, tira l'ombelico.

Esercizio "Il ponte"

Questo esercizio è un buon modo per rafforzare la parte posteriore delle cosce.

Sdraiati sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati sul pavimento. Ora alza i fianchi per formare una linea retta dalle spalle alle ginocchia. Mantieni questa posizione per quattro secondi prima di abbassare nuovamente il corpo a terra. Ripetere l'operazione per 30 secondi. Suggerimento: mantieni l'arto parallelo alla coscia.

Esercizio “Six pack”

Sei pronto per sessione di allenamento davvero difficile? Avanti!

Sdraiati sul pavimento sulla schiena con le gambe piegate in aria e le braccia distese dietro la testa. Ora solleva lentamente la testa e la parte superiore del corpo fino a quando le braccia non sono rivolte verso l'alto, prima di abbassarti lentamente sul pavimento. Ripeti l'intero esercizio a una velocità moderata il più a lungo possibile. Suggerimento: solleva solo la parte superiore del corpo. Ricorda di respirare normalmente.

Una Fitness App per te:

Cerchi di più? La Fitness App for Amputees copre una serie di esercizi facili da seguire che sono stati appositamente sviluppati da fisioterapisti per le persone con un'amputazione unilaterale delle gambe. Oltre 25.000 amputati in tutto il mondo usano l'app per allenamenti mirati e per aumentare la loro forza.

Puoi scaricare gratuitamente l'app qui:


Suggerimenti per l'igiene

L'igiene è un problema importante per gli amputati, non solo durante l'epidemia di Coronavirus, ma su base giornaliera. Questa sezione fornisce utili suggerimenti in video per la pulizia dei liner e del moncone. Abbiamo anche incluso alcune raccomandazioni per la mobilità:

Come posso pulire il mio liner?

La pulizia del liner è parte della tua routine quotidiana. In questo video, ti forniamo istruzioni dettagliate su come pulire il tuo liner e conservarlo correttamente durante la notte.

Cura della pelle

Il tuo moncone deve essere lavato ogni giorno come qualsiasi altra parte del corpo. Cosa comporta la cura della pelle dopo un'amputazione? E cosa dovresti tenere a mente quando pulisci il moncone?

Cura della cicatrice

In questo breve video, ti spieghiamo cosa dovrebbe idealmente comportare la cura della cicatrice dopo un'amputazione e come è possibile mantenerla elastica. Se esegui regolarmente gli esercizi di desensibilizzazione, la cicatrice si abituerà al contatto e sarà in grado di sostenere il peso del tuo corpo in modo più efficace.

In che modo gli esercizi di stretching possono prevenire le contratture muscolari?

Gli esercizi di stretching ti aiutano a prevenire le contratture muscolari dopo un'amputazione o a contrastare le contratture muscolari esistenti. Fare esercizi di stretching dopo l'amputazione promuove la mobilità dell'arto residuo, indispensabile per ottenere un'andatura naturale con la protesi. In questo video, ti mostriamo come fare gli esercizi passo dopo passo.

In che modo muovere l'arto residuo può prevenire le contratture muscolari?

Le contratture muscolari possono influire negativamente sull'andatura con la protesi. In questo video, ti mostriamo gli esercizi che puoi fare dopo l'amputazione per prevenire le contratture muscolari. Mantenere la mobilità dell'arto residuo è utile quando si tratta di ottenere un'andatura normale con la protesi. Inizia a fare gli esercizi il più presto possibile dopo l'amputazione, non appena il medico ti ha dato il via libera.


Pagine da colore pronte da stampare

Dipingi contro la noia

Un'ottima alternativa per tenere occupati i bambini mentre restiamo tutti a casa! Semplicemente, scarica le nostre pagine da colorare e lascia che i bambini dipingano contro la noia!

E, una volta terminate, condividi le opere d'arte con noi su Instagram e Facebook utilizzando l'hashtag #ottobockcares.

Selezionare il file desiderato:

Pagine da colorare

Scarica gratis il modello con 11 motivi diversi pronti da colorare qui.