Terapia

Promuovere e mantenere

L’obiettivo della Terapia è quello di mantenere le capacità di ogni bambino e supportarne lo sviluppo secondo i ritmi personali.

Insieme ai dispositivi medici, la terapia può raggiungere gli obiettivi prestabiliti e aiutare i bambini ad essere il più autonomi possibile. Ecco perché è importante comunicare con i Terapisti, i Tecnici Ortopedici ed i Medici coinvolti. Nelle sezioni seguenti cerchiamo di spiegare brevemente 3 tipi di terapia: fisioterapia, terapia del linguaggio e terapia occupazionale.


Fisioterapia

I fisioterapisti supportano e insegnano ai bambini la postura corretta e i movimenti fisiologici. I dispositivi medici sono indicati nell’aiutare i bambini a mantenere postura e schemi di movimento al di fuori delle sessioni di terapia.

Terapia del linguaggio

Questo tipo di terapia si concentra sulla voce e sul linguaggio ma anche sulla deglutizione. E’ particolarmente importante seguire i bambini che hanno problemi nel deglutire durante i pasti, assistendoli mentre stanno mangiando.

Terapia occupazionale

La Terapia occupazionale aiuta i bambini nell’imparare le capacità che hanno perso e che sono importanti nella vita di tutti i giorni. Insegna la sequenza dei movimenti con uno sguardo olistico ed integrato che include movimento, percezione e consapevolezza.