Confermare la propria posizione

Confermare la propria posizione o selezionarla da un elenco di paesi per entrare in contatto con la sede locale di Ottobock. Faremo in modo che in futuro siate indirizzati sempre al sito selezionato, per essere sempre nel posto giusto.

Famiglia Avantgarde

Convince con la leggerezza

Ciascun utilizzatore di carrozzina ha esigenze personali e sfide personali da affrontare nella quotidianità. Con oltre 2,4 milioni di opzioni di configurazioni Avantgarde colpisce per la sua enorme versatilità e flessibilità accompagnate dalla qualità comprovata di Ottobock. Per giornate molto organizzate, tempo libero molto attivo o viaggi in terre lontane: la carrozzina attiva si adatta all'utilizzatore, non viceversa. La famiglia di prodotti è composta da diversi modelli, tutti "Made in Germany".

Ciascun utilizzatore di carrozzina ha esigenze personali e sfide personali da affrontare nella quotidianità. Con oltre 2,4 milioni di opzioni di configurazioni Avantgarde colpisce per la sua enorme versatilità e flessibilità accompagnate dalla qualità comprovata di Ottobock. Per giornate molto organizzate, tempo libero molto attivo o viaggi in terre lontane: la carrozzina attiva si adatta all'utilizzatore, non viceversa. La famiglia di prodotti è composta da diversi modelli, tutti "Made in Germany".

Peso corporeo max.180 kg
AttivitàUtilizzo quotidiano, Riabilitazione
Gruppo utilizzatoriAdulti, Donna, Uomo, Adolescenti
Tutte le specifiche
Tutti i vantaggi in sintesi
Utilizzatori di carrozzina durante l'ora di terapia nelle carrozzine attive di Ottobock presso un Patient Care Center.
Scelta di modelli

La famiglia Avantgarde è costituita da due modelli principali: DV (dinamica variabile) e DS (dinamica sportiva). Sono estremamente versatili.  La variante DF (dinamica funzionale) offre ulteriori possibilità di regolazione del telaio anteriore, il che la rende interessante soprattutto per i primi trattamenti. Inoltre è disponibile la variante XXL 2 con un robusto telaio di base, per una portata maggiore. 

Carrozzina attiva Avantgarde DS
Leggerezza al centro

Per tutti coloro che ritengono che la leggerezza non sia mai abbastanza offriamo con l'opzione aggiuntiva di un pacchetto CLT una versione ultraleggera di Avantgarde. In questo caso grazie a una crociera semplice CLT, componenti saldati in modo stabile come gli attacchi per le ruote motrici e le impugnature di spinta, rivestimenti del sedile e dello schienale più leggeri e spondine in carbonio e cerchi Infinity Ultralight è possibile risparmiare ulteriormente sul peso. 

L'utilizzatrice di carrozzina Svenja carica la sua Avantgarde DS in automobile.
Perfetta per i viaggi

Con uno spessore di soli 27 centimetri da chiusa, la carrozzina può essere trasportata con un grande risparmio di spazio. 

Immagine dettagliata di Avantgarde di Ottobock
Risparmio di peso con un carico più elevato

La crociera semplice consente un notevole risparmio di peso con una portata elevata di 100 kg. In alternativa è disponibile anche una classica crociera doppia con una portata fino a 140 kg

Borsa sullo schienale sulla carrozzina di Ottobock
Numerose opzioni

I modelli Avantgarde sono tra le carrozzine più versatili del portfolio di carrozzine di Ottobock. Sono disponibili numerose opzioni a scelta, ad esempio colore del telaio, spondine, corrimano o impugnature di spinta. Divertitevi a configurare la vostra carrozzina!

Esperienza degli utilizzatori

Svenja decolla su Avantgarde

"Oggi sto davvero bene" afferma raggiante Svenja, e non si può non crederle. Cinque anni fa la giovane bavarese è stata coinvolta in un grave incidente stradale nel luogo in cui vive. All'epoca aveva 19 anni ed aveva appena dato l'esame di maturità. Come era solita fare nelle belle giornate, anche quel giorno Svenja si stava recando al lavoro in bicicletta, ma un conducente di autocarro durante una manovra di svolta non la vide. Fu subito chiaro che il futuro di Svenja sarebbe stato su una carrozzina. "Con la carrozzina come dispositivo ho presto riacquistato fiducia in me", assicura Svenja, "per me significa poter tornare in sicurezza a una vita indipendente. Oggi la mia Avantgarde e io siamo un team fantastico. Mi accompagna ovunque in auto e quando siamo arrivati a destinazione in un attimo è pronta all'uso. Proprio ora che faccio la pendolare tra due diverse regioni questa carrozzina leggera e maneggevole è di grande aiuto".
Per amore Svenja si è trasferita dalla Baviera in Baden Württemberg. Con il fidanzato André condivide tutti i lavori domestici, e questo per Svenja è importante. Nella nuova casa ad Heidelberg ha anche scoperto il basket in carrozzina e ora gioca nei campionati regionali. Naturalmente la vita di Svenja sul Neckar non si svolge solo tra sport e vita domestica. Adora gli animali, quindi oltre al fidanzato André ad accompagnarla c'è anche il suo Australian Shepherd Barney, che è felice soprattutto quando si va alla scuderia.
Nel weekend Svenja ama fare visita alla sua famiglia in Baviera. Continua ad essere grata ai suoi genitori e agli amici di vecchia data per esserle stati vicino e per il supporto che le hanno dato dopo l'incidente. "Grazie all'impegno di molte persone oggi con la mia Avantgarde posso condurre una vita indipendente", ci racconta Svenja.

Una vita attiva nonostante la distrofia muscolare

Enes sin da piccolo è affetto dalla distrofia muscolare di Emery Dreifuss, che comporta una debolezza muscolare. Nonostante questo, o forse proprio per questo, è un combattente e vorrebbe dimostrare ogni giorno ciò che è in grado di fare. La sua famiglia gli dà molta forza e un grande supporto. Sono tutti uniti e insieme si danno sostegno reciproco.

Enes, all'apparenza un po' timido, di fatto è molto coraggioso e curioso. "Rido molto, amo la musica e mi piace provare sempre cose nuove. Da bambino volevo diventare famoso".

Anche in carrozzina Enes è molto attivo e nel tempo libero ama giocare a calcio in carrozzina e fa regolarmente esercizio fisico. È felice di avere la carrozzina, perché si stanca rapidamente a causa della debolezza muscolare. La Avantgarde DF con la variante con i supporti per le gambe pieghevoli supporta Enes e in base all'andamento della malattia può sempre essere adattata in modo flessibile alle sue esigenze. Nonostante la sua limitazione, lo porta lontano: "Il mio sogno è fare un viaggio negli USA, è un desiderio che coltivo sin da bambino".

Nel pieno della vita

Nel 2006 Wanda ha avuto la diagnosi di sclerosi multipla. La malattia ha colto la mamma di due bambini in modo inatteso, ma non le ha tolto il suo equilibrio interiore. "Occorre accettare i fatti e imparare a conviverci!" Dall'estate del 2018 si sono aggiunti gli spasmi, per cui nel febbraio 2019 è stata nuovamente curata con una terapia cortisonica e poco dopo è nuovamente passata ai farmaci. Wanda tuttavia non smette di lottare. Le sue passioni sono la famiglia, il giardino e gli origami. "Fare origami è un hobby perfetto, tra l'attività artistica e la terapia MS. Fare piegature molto precise allena la motricità fine. Questo produce effetti positivi sulle capacità cognitive". L'equilibrio fisico viene esercitato con i lavori di giardinaggio quotidiani eseguiti con il marito Dietrich. La situazione di vita di Wanda finora le ha consentito di condurre una vita quotidiana veramente attiva. Negli ultimi anni tuttavia le risulta sempre più difficile partecipare a escursioni, terapie o altre attività senza il supporto di altre persone. "Nei percorsi di passeggiata più lunghi spesso sono poche le possibilità di sedersi su un supporto adatto".
Il primo dispositivo di Wanda è stato un deambulatore. Era di aiuto nei tratti di strada più lunghi, ma meno adatto in giardino e in casa. Facendo ricerche si è imbattuta in Avantgarde DV. Dal momento che la forza nelle braccia e nelle mani spesso è la prima a cedere, il peso della carrozzina ha un ruolo decisivo. Nella sua dotazione più leggera Avantgarde DV pesa solo 8,7 kg. La carrozzina per questo è maneggevole e facile da guidare. Con un carico massimo fino a 140 kg questa carrozzina multitalento è particolarmente adatta in quadri clinici in cui può capitare di prendere peso durante il decorso della malattia. "Sono felice di avere affrontato da subito il tema dei dispositivi e non posso che consigliare anche agli altri di fare lo stesso. Al momento mi sento ancora in forma e imparare a guidare la carrozzina è stato davvero divertente. Mio marito mi ha addirittura costruito un percorso per esercitarmi. La Avantgarde DV è la mia compagna ideale, anche sul lungo termine, perché è adattabile alle proprie esigenze.

Wolfgang non lascia nulla al caso

Chi conosce bene Wolfgang sa di avere a che fare con una persona che ha trovato il suo centro. Il marito, bancario e proprietario di casa ha trovato il completamento perfetto per il tempo libero nel consiglio di un'associazione sportiva per disabili di Monaco. Giocatore attivo in precedenza, oggi tiene le redini dell'associazione dall'ufficio. "Un intervento chirurgico non riuscito ha fatto sì che a 17 anni tornassi in carrozzina al liceo", racconta Wolfgang. "Sebbene a quel tempo i pregiudizi nei confronti delle persone in carrozzina fossero ancora molto diffusi, non ricordo esperienze traumatiche nel mio periodo scolastico. Il rettore prese subito provvedimenti inclusivi, incaricando alcuni miei compagni a turno di accompagnarmi nelle varie aule, in palestra o in cortile durante la ricreazione. In un complesso di edifici con barriere architettoniche, in poche parole questo significava che dovevano sollevare me e la mia carrozzina anche sulle scalinate".
Proveniente da una famiglia con cinque figli, Wolfgang a casa dei genitori non era certo a corto di supporto.  Ha dato l'esame di maturità e ha fatto l'apprendistato in banca.  Mancava solo lo sport per completare la giornata di Wolfgang. Il suo lavoro nell'associazione è un'ottima integrazione al lavoro d'ufficio presso l'istituto finanziario. Oggi Wolfgang ha 54 anni ed è una figura centrale per la sua associazione, in veste di primo presidente ed ex atleta. La possibilità di regolazione di Avantgarde DV supporta Wolfgang nelle diverse attività della sua vita quotidiana.

Specifiche

Informazioni sui prodotti

Peso corporeo max.180 kg
AttivitàUtilizzo quotidiano, Riabilitazione
Gruppo utilizzatoriAdulti, Donna, Uomo, Adolescenti
ColoreGrigio, Nero, Arancia, Blu, Verde, Bianco, Marrone, Rosso
Materiale del telaioAlluminio
Portata massima140
Tipo di prodottoCarrozzine manuali

File dei prodotti

Codice articolo480F160=0_AA03_C480F160=0_AA02_C480F45=50000_K
NomeFamiglia AvantgardeFamiglia AvantgardeAvantgarde XXL2
Larghezza sedile320 - 520 mm320 - 520 mm460 - 620 mm
Altezza sediledavanti: 380 – 540; dietro: 360 – 510 mmdavanti: 380 – 540; dietro: 360 – 510 mmFront: 460 - 530; rear: 410 - 530 mm
Profondità di seduta360 - 540 mm360 - 540 mm400 - 560 mm
Lunghezza totale720 - 1040 mm720 - 1040 mm790 - 1140 mm
Larghezza totale490 - 725 mm490 - 725 mm695 - 850 mm
Altezza totale580 - 1100 mm580 - 1100 mm700 - 1035 mm
Dimensioni a passeggino chiuso (LxPxA)260 mm260 mm320 mm
Altezza schienale250 - 550 mm250 - 550 mm250 - 500 mm
Distanza sedile/poggiapiedi160 - 550 mm160 - 550 mm320 - 510 mm
Angolo telaio anteriore75°70° / 80°75 °
Peso totale9,7 kg8,7 kgca. 17 kg
Portata massima140 kg140 kg180 kg
Download

Documenti

Prodotti utilizzati

Prodotti simili

Manuale-480F61
480F61Manuale
Il nome Motus deriva dal termine "moveo" e fa riferimento a tutto ciò che è movimento. Oltre alle due varianti note CS e CV, la nuova famiglia Motus contiene anche i cosiddetti modelli per indicazioni specifiche. La Motus XXL con i suoi componenti rinforzati è adatta per utilizzatori con peso fino a 140 kg. La variante Motus HEMI invece è stata concepita appositamente per pazienti con emiplegia. In questi casi la sfida è tenere sempre conto delle abilità motorie (residue) e delle necessità di supporto, ad esempio occorre sfruttare la mobilità di una gamba supportando le parti del corpo colpite da paralisi.
Il nome Motus deriva dal termine "moveo" e fa riferimento a tutto ciò che è movimento. Oltre alle due varianti note CS e CV, la nuova famiglia Motus contiene anche i cosiddetti modelli per indicazioni specifiche. La Motus XXL con i suoi componenti rinforzati è adatta per utilizzatori con peso fino a 140 kg. La variante Motus HEMI invece è stata concepita appositamente per pazienti con emiplegia. In questi casi la sfida è tenere sempre conto delle abilità motorie (residue) e delle necessità di supporto, ad esempio occorre sfruttare la mobilità di una gamba supportando le parti del corpo colpite da paralisi.