Omo Neurexa plus - Ortesi spalla neurologica

Vantaggi in sintesi

Sollievo dal dolore

Omo Neurexa Plus offre un evidente sollievo, allevia il dolore causato dal malposizionamento dell’articolazione della spalla. Il mantenimento della spalla in una corretta posizione limita le cause della sofferenza.

Un inizio tempestivo della riabilitazione

Con Omo Neurexa Plus, la spalla risulta stabilizzata in modo sicuro. Questo significa che è possibile concentrarsi completamente alla riabilitazione al cammino. Ne consegue che è possibile fin da subito iniziare la riabilitazione il prima possibile e recuperare i pattern di movimento corretti.

Migliora la postura del corpo

L’ortesi mantiene la spalla nella corretta posizione offrendo una postura corretta dell’intero corpo, con benefici positivi per il cammino. Questo aiuta ad evitare uno sforzo eccessivo di un emilato del corpo, evitando stiramenti nervosi, muscolari e legamentosi.

Materiali confortevoli

L’ortesi è realizzata in materiale confortevole e lavabile, con inserti in silicone che prevengono lo scivolamento e lo sfregamento dell’ortesi. Il materiale termoregolatore contrasta la sudorazione e rende l’ortesi confortevole durante l’utilizzo quotidiano.

Applicazione con una sola mano

Grazie allo speciale design, è possibile per alcuni pazienti indossare l’ortesi autonomamente con l’ausilio di una sola mano. Le clip colorate (rosse e nere) facilitano l’applicazione corretta dell’ortesi. Il terapista o il tecnico adatteranno l’ortesi sul paziente e mostreranno all’utente la procedura corretta per indossare l’ortesi stessa.

Funzionalità

Omo Neurexa Plus per una stabilizzazione post-ictus

L’ortesi Omo Neurexa Plus fa parte della Linea Neurexa, una linea di prodotti sviluppata in collaborazione con medici, terapisti e tecnici ortopedici, dedicata al paziente che ha avuto un ictus. In quanto dispositivo medico per la riabilitazione, l’ortesi promuove e favorisce il movimento.

Il dolore alla spalla ha un’alta incidenza nel post ictus e in altre condizioni patologiche. La testa dell’omero infatti risulta in una posizione errata e l’ortesi Omo Neurexa Plus mantiene i capi articolari nella corretta posizione eliminando di fatto la causa del dolore. Per questo motivo è fondamentale un utilizzo precoce dell’ortesi ponendo il focus sulla riabilitazione. L’obbiettivo è sostenere e aiutare il paziente nella reintegrazione sociale familiare e lavorativa più velocemente possibile.

Principi di funzionamento

Omo Neurexa Plus è costituito da due parti – una parte per la spalla ed una per l’avambraccio – connesse tra loro da due cinturini regolabili. L’ortesi ingloba una larga area dell’area spalla, producendo un effetto positivo chiamato propriocezione che è la percezione di come si muove la spalla nello spazio e quale posizioni assume in esso. Questo migliora la postura in tutto il corpo ed ha un impatto positivo sulla simmetria e la fluidità del cammino. La pad di stimolazione, che può essere facilmente applicate all’interno dell’ortesi, permette la stimolazione della microcircolazione della muscolatura dell’area interessata

L’applicazione corretta del componente dell’avambraccio svolge una funzione fondamentale ai fini della corretta funzionalità dell’intera ortesi.

Omo Neurexa Plus è utilizzabile in combinazione con l’ortesi Manu Neurexa Plus. La combinazione di quesei due ortesi consente una maggiore funzionalità ed un maggiore risultato sul paziente poiché il riposizionamento della spalla è più efficace e la rotazione esterna del braccio previene o contrasta la spasticità.

Indicazioni

Dolore alla spalla e perdita di funzionalità (inclusa la sublussazione) a seguito di:

  • Stroke;
  • Lesione al plesso brachiale;
  • Emiplegia;
  • Prolasso discale a livello cervicale;
  • Danno ai nervi periferici etc.