Dopo l’amputazione

Dopo l'amputazione, la domanda è : cosa succede dopo? Subito dopo l'operazione, il recupero e la guarigione del moncone sono inizialmente le principali preoccupazioni. Entrambi sono importanti in modo che si possa iniziare al più presto con la riabilitazione e successivamente alla prova della protesi. Per iniziare la riabilitazione:

  • Si dovrebbe avere molto poco o nessun dolore nell'arto residuo
  • L'arto residuo deve essere in grado di sopportare il peso
  • Il gonfiore e la ritenzione di liquidi devono essersi stabilizzati
  • Si dovrebbe essere in grado di spostare l’arto residuo in tutte le direzioni

La velocità con cui si arriva a questo punto dipende dalla vostra situazione personale. Tuttavia, è possibile prendere attivamente parte alla guarigione. Ci vuole pazienza e resistenza ma maggiore è il grado di mobilità con cui si inizia la riabilitazione, più velocemente si è in grado di provare la protesi.


Guarigione del moncone

Compressione e terapia dell'edema, cicatrizzazione e cura del moncone, desensibilizzazione della pelle: la guarigione dell'arto residuo dopo l'amputazione di una gamba costituisce la base per poter procedere con l’invaso ed è quindi particolarmente importante.

continua

Sindrome dell’arto fantasma

Vari tipi di dolore possono verificarsi nel tuo arto residuo dopo l'amputazione. La sindrome dell’arto fantasma è uno di questi. Scopri le cause e le opzioni di trattamento.

continua

Mobilizzazione iniziale

Preparati per la riabilitazione dopo l'amputazione della gamba attraverso esercizi speciali e l'allenamento dell'equilibrio. È importante rimanere mobili. Qui abbiamo messo assieme alcune informazioni di base.

continua

Servizi di riabilitazione

Dopo la degenza in ospedale, una clinica specializzata in riabilitazione ti prepara per la vita di tutti i giorni con una protesi. Qui imparerai come trovare una struttura appropriata per te.

continua

Prova della protesi

Quando, come e da chi ottenere la fornitura della protesi? Che cos'è una protesi provvisoria, una protesi definitiva e da quali componenti è costituita? Trova le risposte a tutte le tue domande sulla protesi di gamba qui.

continua



Argomenti correlati