Il Team di esperti

Questi esperti si prenderanno cura di voi

La vostra cura prima e dopo un'amputazione è nelle mani di un team di esperti in varie specialità. Abbiamo cercato di elencare i membri di questa squadra e di descrivere il ruolo di che ognuno di loro svolge nel vostro trattamento.

Il Tecnico Ortopedico svolge un ruolo centrale all'interno di questa squadra. Ti consigliamo di cercare un contatto anche prima dell'amputazione se possibile.


Il Chirurgo

Il chirurgo ti può consigliare prima dell'amputazione ed esegue l'operazione. Dopo l'amputazione, il chirurgo controlla tua convalescenza e prescrive la riabilitazione.

Il Medico Specialista

Il medico specialista, prescrittore, è a vostra disposizione quando avete bisogno di prescrizioni per nuovi componenti di protesi o ulteriori provvedimenti.

Personale infermieristico ospedaliero

Dopo l'amputazione, il personale infermieristico in ospedale curerà la ferita e si occuperà del corretto posizionamento e della compressione del moncone. Idealmente questa fase può essere in coordinamento con un Terapista ed il Medico.

Fisioterapisti e Terapisti occupazionali

Fisioterapisti e terapisti occupazionali vi assisteranno in ospedale, durante la riabilitazione e nella vita di tutti i giorni. Il loro compito è quello di aiutarvi a rafforzare e allungare la muscolatura, di insegnarvi a migliorare ulteriormente il cammino e affrontare le attività di vita quotidiana. In ospedale, i terapisti possono fare anche la terapia di compressione.

Il Tecnico Ortopedico

Il Tecnico Ortopedico gioca un ruolo centrale perché sarà in grado di consigliarvi e di realizzare la protesi più adeguata in base alle vostre necessità, selezionano i componenti più adatti e fabbricando una protesi personalizzata. Dopo l’amputazione e prima della protesi definitiva potrebbe essere necessaria una protesi temporanea.

Familiari e ambiente sociale

Anche i vostri familiari contribuiscono alla vostra riabilitazione e cercheranno di sostenervi al meglio delle loro capacità nella vita quotidiana. Quale ruolo concreto possono svolgere dipende dalla vostra situazione personale.



Argomenti correlati