Harmony: Sistema per il vuoto attivo

Mantieni la protesi saldamente in posizione

Per pazienti con amputazione sopra o sotto il ginocchio, Harmony utilizza un sistema di vuoto attivo per collegare in modo sicuro la protesi all'arto residuo. Il sistema di vuoto estrae quasi completamente l'aria tra la cuffia e l'invasatura per stabilire una connessione sicura. Il sistema di vuoto attivo Harmony è disponibile con pompa meccanica oppure pompa elettronica.

L'altissimo livello di sospensione tra arto residuo e protesi significa una maggior sicurezza per te. Puoi essere attivo, muoverti secondo le tue abilità e avere sempre un buon controllo sulla protesi. Inoltre, il sistema di invasatura Harmony riporta sempre il moncone alla sua forma originale. In molti casi questo contribuisce a ridurre le fluttuazioni di volume e l'arto residuo si adatta bene alla forma dell'invasatura. Il risultato è che il rischio che possano svilupparsi punti di pressione dolorosi e casi di irritazione della pelle è notevolmente ridotto. Il tuo tecnico ortopedico di fiuducia sarà lieto di fornirti ulteriori informazioni su quale sistema sia più adatto alle tue esigenze.



Harmony E2 – Pompa elettrica

  • Particolarmente adatta a chiunque passi molto tempo seduto, ad esempio in ufficio
  • Il vuoto si attiva non appena ti alzi in piedi
  • Viene mantenuto un vuoto permanente, anche quando non cis i muove
  • Adatta anche ad amputati con moncone corto o amputati al di sopra del ginocchio
  • La pompa è azionata da un motore elettrico silenzioso

Harmony P3 e P4 – Pompe meccaniche

  • Adatte ad utenti con uno stile di vita più attivo
  • Smorzano l'impatto quando il piede va in appoggio
  • Il piede è più mobile durante i movimenti rotatori
  • L'aria viene estratta meccanicamente quindi non c'è bisogno di ricaricare la pompa


I Vantaggi in sintesi

Tenuta sicura

L'Harmony tiene ferma la protesi in modo sicuro. Il moncone, il liner e l'invasatura formano un'unità compatta e voi assumete il controllo grazie al perfetto contatto con la protesi. Percepite immediatamente quando il piede protesico tocca il suolo e ciò rende il cammino più sicuro e controllato.

Gestione del volume

Sapete che il volume del vostro moncone può cambiare nel corso della giornata. Il sistema Harmony evita queste variazioni di volume e la vostra protesi è sempre posizionata in modo sicuro.

Segni di pressione e sfregamento ridotti

Meno movimenti tra invasatura e moncone spesso migliorano le condizioni della pelle. L'irritazione cutanea può essere ridotta dal sistema Harmony, prolungando l'uso della protesi.

Download

Selezionare il file desiderato:

Sistema Harmony - Informazioni per tecnici ortopedici

Questa brochure fornisce ulteriori informazioni sul Sistema Harmony

FAQ

  • Qual è la differenza tra un sistema di vuoto attivo e uno passivo?

    I sistemi di vuoto attivi riducono la quantità di aria tra la cuffia e l'invasatura della protesi in moto attivo, utilizzando una pompa meccanica o elettrica. In questo modo, stabiliscono un vuoto elevato che è efficace in ogni fase del movimento. Con i sistemi di vuoto passivi, invece,l'aria viene espulsa dalla pressione dell'arto residuo nell'invaso. Per questo motivo, i sistemi passivi hanno il vuoto solo mentre il piede viene sollevato.

  • Come faccio a sapere quale sistema sia maggiormente adatto a me?

    In questo sito offriamo informazioni su sistemi e soluzioni differenti, tuttavia consigliamo sempre di parlarne anche con il tecnico ortopedico di fiducia. Ti potrà, infatti, fornire una consulenza approfondita in modo da poter decidere insieme quale sistema e dispositivo sia meglio per te - perché questo dipende da numerosi fattori. Questi fattori includono ad esempio se sei amputato sopra o sotto il ginocchio, quanto sei attivo, com'è la tua routine quotidiana e se ti siedi molto. Potresti anche scegliere un sistema o l'altro semplicemente in base a preferenze puramente personali.

  • Sono disponibili varie pompe meccaniche. Quali sono le differenze?

    Le pompe meccaniche Harmony P3 e Harmony P4 funzionano fondamentalmente secondo lo stesso principio. Il P4 è l'ultima generazione della pompa Harmony. I tecnici ortopedici spesso scelgono una versione rispetto all'altra semplicemente in base alla lunghezza dell'arto residuo.

  • Come funziona una pompa meccanica durante la vita di tutti i giorni?

    Le pompe meccaniche come Harmony P3 e P4 vengono attivate camminando. Ad ogni passo l'aria viene pompata fuori dall'invasatura fino al raggiungimento del vuoto richiesto. Grazie al loro design, queste pompe forniscono un effetto ammortizzante nella fase di appoggio del piede e garantiscono contemporaneamente un certo grado di mobilità nei movimenti di rotazione. Pompe di questo tipo quindi favoriscono e richiedono un uso attivo della protesi.

  • Come funziona la pompa elettrica nella vita di tutti i giorni?

    La pompa Harmony E2 viene azionata da un motore elettrico silenzioso e genera vuoto fino a un livello preimpostato. La pompa quindi genera costantemente un vuoto, ad esempio anche quando si sta seduti. L'utente può regolare l'intensità del vuoto da solo, se necessario, utilizzando un interruttore. Le elettropompe funzionano a batteria e quindi devono essere caricate.


Accessori


Prodotti simili