Sport di squadra

Gli sport di squadra sono esperienze di gruppo. Oltre a mantenere in forma, hanno anche una forte dimensione sociale. Nessuno vince o perde da solo. La vittoria si ottiene solo lavorando assieme. Coloro che si allenano e si impegnano in una squadra godranno di un profondo senso di cameratismo e di stima reciproca. Naturalmente, ci si aspetta che i membri del team siano affidabili nel partecipare alle pratiche e nel mantenere gli accordi. Impegnarsi può essere molto utile per le persone che iniziano uno sport, perché le aiuta a integrare la nuova attività nella loro routine quotidiana.

Numerosi sono gli sport di squadra che le persone con e senza disabilità possono praticare assieme. Vale la pena provare varie soluzioni prima di decidere quale sport e quale squadra sia più adatta alle proprie esigenze e ai propri desideri. In questa pagina troverai una selezione di diversi sport di squadra, tutti spunti utili per darti un'idea di cosa c'è là fuori. Se desideri saperne di più su uno sport in particolare o su dove puoi praticarlo a livello locale, contatta la tua associazione sportiva nazionale per disabili.

Altri link e contatti

Basket in carrozzina

Il basket in carrozzina è uno degli sport di squadra più famosi al mondo tra i disabili e sono ormai numerosi i club sportivi che hanno deciso di abbracciare questo disciplina. Il basket in carrozzina è uno sport spettacolare: veloce, acrobatico, appassionante e inclusivo. Molte squadre accettano anche membri non disabili che si uniscono ai loro compagni in sedia a rotelle nell'inseguire la palla.

Rugby in carrozzina

Il rugby in carrozzina è uno sport emozionante e ricco di azione per persone con un uso limitato di almeno tre arti. La maggior parte dei giocatori sono persone con paraplegia, altre forme di paralisi, amputazioni o spasticità. Il rugby in carrozzina è uno sport popolare in diversi paesi nel mondo e sono ormai molti i club sportivi che lo includono nel loro programma.

Sport in carrozzina elettronica

Vari sport sono aperti anche a coloro che utilizzano carrozzine elettroniche. Gli sport di squadra più popolari per gli utenti in carrozzina elettronica includono E-ball, Powerchair football e Powerchair hockey. L'attrattiva degli sport in carrozzina elettronica risiede nell'alto livello di abilità richiesto per guidare e sterzare la carrozzina, i modi affascinanti in cui la palla viene controllata tramite una mazza o la stessa carrozzina e l'alto livello di finezza tattica durante il gioco.

Sitting volley

Il sitting volley è un gioco dinamico in cui due squadre di sei elementi si affrontano divise da una rete alta 1,15 metri. La tecnica è identica a quella della pallavolo tradizionale - l'unica differenza è che il bacino del giocatore deve toccare il suolo quando entra in contatto con la palla. La pallavolo da seduti è l'ideale per gli atleti con disabilità alle gambe, poiché i giocatori sono seduti per tutta la partita. I giocatori possono usare braccia e gambe per muoversi, ma non sono consentiti altri dispositivi.

Calcio per disabili

Esistono molte versioni differenti di calcio per disabili. Il calcio per ciechi è un gioco a cinque per non vedenti e ipovedenti; Il calcio a sette CP è un gioco a sette per giocatori che deambulano ma con disturbi cerebrali di movimento. Per le persone con amputazioni o dismelia, il calcio per amputati si è affermato su scala globale. I giocatori in campo usano una gamba e una stampella in metallo; il portiere gioca con entrambe le gambe ma un solo braccio. Il risultato è un gioco veloce, emozionante e affascinante che coinvolge sia i giocatori che gli spettatori. A questa versione di calcio per disabili si applicano le stesse regole del calcio convenzionale, con piccoli aggiustamenti.



Prodotti per lo sport

Che tu sia un principiante, uno sportivo amatoriale o il vincitore di una medaglia d'oro alle Paralimpiadi, i prodotti della linea Sport Ottobock mirano a renderti più veloce, più agile e più felice.

continua


Attivi e atletici nella vita di tutti i giorni