Sport per bambini con disabilità

Bambino che gioca a calcio sul prato con una protesi da sport

È estremamente importante che i bambini si impegnino nell'attività fisica sin dalla più tenera età. E quando partecipano a sport con i loro coetanei, non è solo divertente, ma aumenta anche il loro senso di appartenenza e li aiuta a diventare più sicuri. Lo sport ha anche un effetto positivo nello sviluppo dei bambini meno estroversi che preferiscono giocare da soli. Quando i bambini praticano attività motoria, che sia in uno sport di squadra o uno sport individuale, ne beneficia sia lo sviluppo fisico che quello mentale. Quindi, come genitore, dovresti pensarci due volte prima di decidere di proteggere tuo figlio da sforzi fisici solo perché disabile. Puoi discutere tutti i vantaggi e gli svantaggi con medici specialisti e terapisti.

In cosa è bravo mio figlio? Quale sport gli piace? Quali club o gruppi organizzano opportunità adeguate all'attività fisica? La maggior parte degli esperti afferma che i bambini sono in grado di apprendere e allenare meglio le capacità motorie prima di raggiungere i dodici anni. Ma anche se tuo figlio è più grande, non è mai troppo tardi: può ancora sviluppare amore per l'esercizio fisico, un amore che lo accompagnerà per tutta la vita.

Aiutate vostro figlio a trovare un programma sportivo adatto a lui, in un club sportivo o a scuola, in modo da allenare le sue capacità motorie e favorire il suo sviluppo mentale.

Altri link e contatti

Bambino con protesi da sport sulal pista d'atletica

Le scuole possono offrire un mondo di sport per i bambini con disabilità

Il movimento, i giochi e lo sport dovrebbero essere una parte quotidiana della vita scolastica di bambini e adolescenti con disabilità. Ma per aiutare i bambini a svilupparsi a tutti i livelli - individualmente e come parte di un gruppo - gli insegnanti dovranno prendere in considerazione diversi fattori, a seconda del tipo di disabilità. Le scuole avranno bisogno di attrezzature sportive speciali e strutture accessibili alle persone con disabilità. I genitori, magari con il supporto del loro club sportivo locale, possono spiegare alla scuola quanto siano importanti l'esercizio, i giochi e lo sport per lo sviluppo personale dei bambini. I bambini con disabilità non dovrebbero solo essere in grado di partecipare alle normali lezioni di educazione fisica, ma anche a giornate sportive scolastiche, gare ed eventi. In caso contrario, i genitori dovrebbero contattare la loro associazione sportiva locale e le autorità scolastiche e ricordare loro quanto sia importante per la scuola creare un ambiente inclusivo.

Bambino che gioca mentre indossa una protesi da sport

Club sportivi per bambini con disabilità

Se tuo figlio ha una disabilità, puoi contattare le associazioni sportive locali per trovare possibilità per tuo figlio di praticare sport al di fuori dell'orario scolastico. Molte società sportive offrono programmi ed eventi in cui i bambini con e senza disabilità possono allenarsi e giocare assieme. Questo perché l'inclusione sta diventando una questione sempre più importante, anche nei club. E se il tuo club sportivo locale non dovesse avere un programma sportivo esplicitamente inclusivo, puoi comunque parlare con l'allenatore e chiedere informazioni sull'integrazione dei bambini con disabilità.

Bambino con protesi parla con un amico durante una pausa dell'attività sportiva

Dispositivi adatti a bambini e adolescenti con disabilità

Offriamo una vasta selezione di dispositivi di alta qualità con l'obiettivo di fornire ai bambini con disabilità la soluzione migliore per il loro livello di sviluppo. Scopri di più sui nostri dispositivi adatti ai bambini. Promuovono la mobilità e le capacità motorie, ad esempio aiutando i bambini ad adottare una postura corretta e più stabile, stare in piedi in tenera età e camminare con un'andatura fisiologica. Il tuo bambino acquisirà una nuova libertà di movimento e diventerà più indipendente, nella vita di tutti i giorni e nel tempo libero, beneficiando di un elevato livello di sicurezza.

Anche i bambini che indossano un dispositivo protesico ma desiderano allenarsi in modo più intenso possono beneficiare delle nostre combinazioni speciali di protesi sportive. Composto da un'articolazione di ginocchio sportiva per bambini e un piede protesico dinamico, il Runner junior, questa combinazione apre le porte a un futuro completamente nuovo nello sport per bambini molto attivi.



Prodotti per lo sport

Che tu sia un principiante, uno sportivo amatoriale o il vincitore di una medaglia d'oro alle Paralimpiadi, i prodotti della linea Sport Ottobock mirano a renderti più veloce, più agile e più felice.

continua

Girl in a rehab buggy plays with her father

Ottobock Kids

Favorire i movimenti, vivere la vita a pieno! Il bambino vuole giocare, imparare ed essere attivamente coinvolto nella vita. Lo stesso vale per il bambino con disabilità. Scopri di più sui nostri dispositivi pensati appositamente per loro.

continua


Attivi e atletici nella vita di tutti i giorni