Trattamento dell’osteoartrosi

Il Dr. Hartmut Stinus parla dell’osteoartrosi di gnocchio

Nella sezione seguente, vorremo fornirle le informazioni necessarie per contrastare l’osteoartrosi di ginocchio, riassumendo tutte le opzioni di trattamento.

  • Ridurre il dolore al ginocchio
  • Mantenere o accrescere la libertà di movimento
  • Evitare o ritardare l’intervento chirurgico
  • Ridurre l’uso di antidolorifici

Nella sezione seguente, vorremo fornirle le informazioni necessarie per contrastare l’osteoartrosi di ginocchio, riassumendo tutte le opzioni di trattamento.

Prevenzione (non invasiva)

Esercizi mirati

Specifici esercizi con focus sulle articolazioni mantengono la mobilità, il rinforzo muscolare e assicurano che tutti i nutrienti necessari arrivino alla cartilagine.

Dispositivi ortopedici per dare sollievo dal dolore

I dispositivi ortopedici sono applicati esternamente al ginocchio o alla gamba. Il loro ruolo è quello di dare sollievo dal dolore e mantenere la libertà di movimento.

Stile di vita sano

Un trattamento di successo dell’osteoartrosi pone al centro uno stile di vita sano.

Integratori alimentari

Integratori alimentary come la glucosamina e la condritina – entrambi i componenti si trovano nella cartilagine – possono prevenire il deterioramento. I loro effetti sono tuttora sotto dibattito.

Medicazioni esterne

Le pomate possono offrire un sollievo dal dolore al ginocchio solamente a breve termine.

Terapia caldo\freddo

Il freddo riduce il dolore e il gonfiore nei casi di acuta infiammazione. Il calore rilassa i muscoli e i tendini e migliora l’afflusso dei nutrienti alle cellule. Ricorda di usare il trattamento con il calore solo nel caso articolazioni non infiammate.

Prevenzione (invasiva)

Trattamento con acido ialuronico per attivare il liquido sinoviale

L’acido ialuronico è iniettato direttamente nel ginocchio al fine di aumentare la consistenza del liquido sinoviale e dare sollievo alla cartilagine.

Intervento chirurgico con l’obiettivo di riallineamento dei capi articolari

Una procedura correttiva chiamata osteotomia va a correggere l’allineamento dei capi articolari con il risultato di ridurre lo stress sul ginocchio. L’operazione consiste nel separare e ricollocare nell’allineamento corretto i capi articolari.

Sostituzione dell'articolazione

Intervento chirurgico con l’obiettivo di sostituire l’articolazione

Una endoprotesi è un’articolazione artificiale che viene impiantata al posto dell’articolazione naturale.


Il giusto prodotto per ogni tipologia di Osteoartrosi

Grazie alla gamma completa di Agilium, molti pazienti sono stati in grado di recuperare nuovamente le loro abituali attività quotidiane. Leggi di più su come agiscono i singoli prodotti.

continua

Osteoartrosi di ginocchio: e adesso?

Quando il dolore da Osteoartrosi al ginocchio sta influenzando la tua vita di tutti i giorni, è difficile sapere cosa poter fare: Leggi di più circa le condizioni cliniche e i potenziali metodi di trattamento oltre all’assunzione di antidolorifici (FANS: Farmaci anti-infiammatori non steroidei.)

continua